Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: il pellegrinaggio è esperienza di misericordia

Papa Francesco: il pellegrinaggio è esperienza di misericordia

“La vita è un pellegrinaggio” è l’uomo è “un pellegrino che compie la strada fino alla meta agognata”. E’ quanto scrive Papa Francesco nel messaggio indirizzato al presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il cardinale Gianfranco Ravasi, in occasione della seduta comune delle Pontificie Accademie incentrata sul tema “Ad Limina Petri. Tracce monumentali del pellegrinaggio nei primi secoli del cristianesimo”.

Pellegrini

Il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’incontro – si legge nel messaggio di Papa Francesco – ci prepara all’avvio dell’Anno Santo “richiamando l’attenzione sul pellegrinaggio quale elemento costitutivo del Giubileo”. Il pellegrinaggio, “icona del cammino camino che ogni persona compie nella sua esistenza”, è “un segno peculiare dell’Anno Santo”.

Pellegrinaggio esperienza di misericordia
Il pellegrinaggio – aggiunge il Santo Padre – è anche “un’esperienza di misericordia, di condivisione e di solidarietà con chi fa la stessa strada, come pure di accoglienza e di generosità da parte di chi ospita e assiste i pellegrini”. Tra le opere di misericordia che caratterizzano l’Anno Santo – aggiunge il Pontefice – spicca proprio quella “dell’accoglienza ai forestieri”.

I pellegrini possano sentire il Signore accanto a loro
Il Papa auspica infine che “quanti giungeranno a Roma in occasione dell’Anno Santo, o vivranno l’esperienza del pellegrinaggio verso le tante mete proposte dalle Chiese locali, possano sentire, come i discepoli di Emmaus, il Signore accanto a loro quale compagno di viaggio”.

Premio delle Pontificie Accademie
Durante l’incontro il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin ha consegnato il Premio delle Pontificie Accademie, ex aequo, all’associazione portoghese “Campo Arquelógico di Mértola”, referente il prof. Virgilio Lopes, per le campagne archeologiche condotte negli ultimi anni, e al dott. Matteo Braconi per la tesi dottorale su “Il mosaico dell’abside della Basilica di S. Prudenziana a Roma. La storia, i restauri, le interpretazioni”. E stata inoltre assegnata, quale segno di incoraggiamento per la ricerca storica in ambito religioso, la Medaglia del Pontificato alla dottoressa Almudena Alba López, per la pubblicazione “Teologia politica y polémica antiarriana”. 




Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome