Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensPapa Francesco: Il mondo non assista in silenzio a persecuzioni anticristiane

Papa Francesco: Il mondo non assista in silenzio a persecuzioni anticristiane

Papa Francesco: Il mondo non assista in silenzio a persecuzioni anticristianeLa Chiesa non dimentica i cristiani perseguitati in Iraq e chiede alla comunità internazionale di non assistere inerte di fronte a tali crimini: è quanto afferma Papa Francesco in una lettera inviata a mons. Maroun Lahham, vescovo ausiliare di Gerusalemme dei Latini e vicario patriarcale per la Giordania, in occasione del primo anniversario dell’arrivo in Giordania degli iracheni cacciati dal loro Paese dai jihadisti del cosiddetto Stato islamico. Per questo motivo, domani arriverà in Giordania il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Nunzio Galantino: il presule  visiterà alcuni centri di accoglienza per i profughi. Il servizio di Sergio Centofanti:

La lettera di Papa Francesco vuole “raggiungere con una parola di speranza quanti, oppressi  dalla violenza, sono stati costretti ad abbandonare le loro case e la loro terra”. Più volte il Papa ha dato voce a quelle che definisce “atroci, disumane e inspiegabili persecuzioni di chi in tante parti del mondo – e soprattutto tra i cristiani – è vittima del fanatismo e dell’intolleranza, spesso  sotto gli occhi e nel silenzio di tutti. Sono i martiri di oggi – sottolinea – umiliati e discriminati per la loro fedeltà  al Vangelo”. Il Papa lancia un appello alla solidarietà che “vuol essere il segno di una Chiesa che non  dimentica e non abbandona i suoi figli esiliati a motivo della loro fede” perché “sappiano che una preghiera quotidiana si innalza per loro, insieme alla riconoscenza per la testimonianza che ci offrono”.

Francesco esprime la sua profonda gratitudine alle comunità “che hanno saputo farsi carico di questi fratelli,  evitando di volgere lo sguardo altrove” testimoniando “la risurrezione di Cristo con la condivisione del dolore e l’aiuto solidale” a “centinaia di migliaia di profughi”. E’ un chinarsi su sofferenze che rischiano di soffocare la speranza, è un “servizio di fraternità che  rischiara anche momenti tanto bui dell’esistenza”.

Quindi, lancia un forte appello affinché l’opinione pubblica mondiale possa essere “sempre più attenta, sensibile e  partecipe davanti alle persecuzioni condotte nei confronti dei cristiani e, più in generale, delle  minoranze religiose”. E rinnova l’auspicio che “la Comunità Internazionale non assista muta e inerte di  fronte a tale inaccettabile crimine, che costituisce una preoccupante deriva dei diritti umani più essenziali e impedisce la ricchezza della convivenza tra i popoli, le culture e le fedi”.




A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome