Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco il 2 Novembre al Cimitero Laurentino di Roma dove sono...

Papa Francesco il 2 Novembre al Cimitero Laurentino di Roma dove sono sepolti i bimbi non nati

Il prossimo 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei defunti, Papa Francesco visiterà il cimitero romano del Laurentino dove sono seppelliti i bambini mai nati. La visita, informa la Santa Sede, si svolgerà a partire dalle 16.

pope francis pray

All’interno del cimitero del Laurentino si trova infatti il cosiddetto “Giardino degli angeli”. Uno spazio inaugurato sei anni fa e dedicato alla sepoltura dei bambini mai nati. L’area di circa 600 metri quadrati, è situata di fronte al “Campo Bambini” ed è simbolicamente custodita da due statue di marmo raffiguranti due angeli.

Il calendario pubblicato dal Vaticano riferisce inoltre che il giorno successivo, sabato 3 novembre, il Pontefice celebrerà la tradizionale messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno nella Basilica Vaticana, alle 11.30. Sempre a San Pietro, domenica 18 novembre, alle 10, il Papa presiederà la messa per la Giornata Mondiale dei poveri.

Passando a dicembre, giorno 8, solennità dell’Immacolata Concezione, il Pontefice rinnoverà il tradizionale atto di venerazione alla Vergine Maria a Piazza di Spagna, alle 16. Mercoledì 12, festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe, si terrà invece, alle 18, la messa per l’America Latina nella Basilica Vaticana.

Seguono gli appuntamenti per il Natale

Lunedì 24 dicembre, la messa della Notte, alle 21.30, a San Pietro, e la mattina del martedì 25, alle 12, la benedizione “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale della Basilica.

Poi lunedì 31, solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, il papao presiederà i Primi Vespri e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso, alle ore 17, nella Basilica Vaticana.

Nello stesso luogo, il 1° gennaio 2019, il Papa celebra alle 10 la messa per la Giornata mondiale della pace e domenica 6 quella della solennità dell’Epifania del Signore.

La domenica successiva, 13 dicembre, giorno della festa del Battesimo del Signore, Francesco battezza come tradizione alcuni bambini nella Cappella Sistina, alle 9.30.

Il mese di gennaio si conclude con il viaggio apostolico a Panamà dal 23 al 28 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Foto copertina – Avvenire

Fonte lastampa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome