Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: i migranti sono un'opportunità di crescita, incontro e dialogo! La...

Papa Francesco: i migranti sono un’opportunità di crescita, incontro e dialogo! La ‘sveglia’ all’Europa

“La presenza di tanti fratelli e sorelle che vivono la tragedia dell’immigrazione è un’opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo tra le culture, in vista della promozione della pace e della fraternità tra i popoli”.

Così il Papa in un messaggio, inviato nei giorni scorsi, al nuovo portale Infomigrants.net, realizzato dall’agenzia italiana Ansa con i partner europei France Media Monde e Deutsche Welle. Francesco si dice “vicino” e incoraggia, “istituzioni, realtà associative e singoli” che “si aprono saggiamente al complesso fenomeno migratorio”.

Valori umani e cristiani alla base della civiltà europea
Sottolinea che ogni intervento di sostegno in questo ambito testimonia “quei valori umani e cristiani che stanno alla base della civiltà europea”. Il Papa esprime con entusiasmo “apprezzamento per l’importante iniziativa” del portale ed auspica che questa “favorisca l’integrazione”, con “un doveroso rispetto” da parte dei migranti delle leggi dei Paesi che li accolgono, e “susciti nella società un rinnovato impegno per una autentica cultura dell’accoglienza e della solidarietà”.

Papa Francesco abbraccia un migrante - EPA




Terrorismo, carestia, regimi oppressivi
Francesco infine assicura la sua “preghiera, invocando la protezione di Dio, padre di tutti affinché si faccia compagno di strada di quanti sono costretti a lasciare la propria terra a causa di conflitti armati, di attacchi terroristici, di carestie, di regimi oppressivi”. “Possano questi migranti – conclude – incontrare dei fratelli e delle sorelle sotto ogni cielo, che condividano con essi il pane e la speranza nel comune cammino”.




Fonte it.radiovaticana.va/Massimiliano Menichetti

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome