Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è rientrato in Vaticano. Tre giorni nel cuore d'Europa a...

Papa Francesco è rientrato in Vaticano. Tre giorni nel cuore d’Europa a seminare pace e unità tra i popoli

Papa Francesco è rientrato in Vaticano. Tre giorni nel cuore d’Europa a seminare pace e unità tra i popoli. Questo mercoledì mattina, 8 maggio 2019, alle 9.30 l’udienza generale.

Il velivolo dell’Alitalia, volo AZ4001 che portava il Santo Padre dalla capitale macedone Skopje a Roma, al termine del suo XXIX Viaggio internazionale, è atterrato sulla pista principale dell’Aeroporto di Ciampiano alle ore 19.51.

Sorvolando l’Italia nell’ultimo tratto ecco il telegramma inviato al Capo di Stato Mattarella

Arrivo – Italia
A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE 00187 ROMA
AL RIENTRO DAL MIO VIAGGIO PASTORALE IN BULGARIA E MACEDONIA DEL NORD, DOVE HO AVUTO LA POSSIBILITA’ DI INCONTRARE COMUNITA’ CRISTIANE DESIDEROSE DI SERVIRE LA PATRIA E POPOLI ANCORATI A SALDE TRADIZIONI SPIRITUALI, ESPRIMO DI CUORE A LEI SIGNOR PRESIDENTE E AL DILETTO POPOLO ITALIANO IL MIO DEFERENTE SALUTO, UNITO AD UNA SPECIALE PREGHIERA PER IL BENE ED IL PROGRESSO DI TUTTA LA NAZIONE
FRANCISCUS PP.

Rispetto delle diversità e dei diritti fondamentali e l’auspicio di una più stretta integrazione dei Balcani occidentali con l’Europa. È su questi due concetti che Papa Francesco ha imperniato il suo discorso a Skopje, capitale della Macedonia del Nord e ultima tappa del suo 29esimo viaggio apostolico. Circa 15mila persone hanno partecipato alla Messa del pontefice in Piazza Macedonia.

Prima della funzione Francesco ha incontrato il presidente della Repubblica uscente, Gjorge Ivanov, ancora in carica nonostante nel ballottaggio di domenica scorsa sia stato eletto il nuovo presidente Stevo Pendarovski, socialdemocratico e filo-occidentale. Subito dopo, sempre al Palazzo presidenziale, il Papa ha incontrato anche il primo ministro Zoran Zaev.

“Questo crogiulo di culture e appartenenze etniche e religiose ha dato luogo ad una pacifica e duratura convivenza – ha detto il pontefice -. Queste speciali caratteristiche sono allo stesso tempo di rilevante significato sulla via di una più stretta integrazione con i paesi europei. Auspico che tale integrazione si sviluppi positivamente per l’intera regione dei Balcani occidentali.

Terminata la cerimonia con le autorità, il Papa si è recato in visita al Memoriale dedicato a Madre Teresa, dove ha incontrato i leader delle comunità religiose del paese a maggioranza ortodossa.

E questo mercoledì mattina, alle ore 9.30 è già il tempo dell’Udienza generale in Piazza San Pietro!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome