Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è arrivato in Centrafrica. Prima tappa: un campo profughi

Papa Francesco è arrivato in Centrafrica. Prima tappa: un campo profughi

Papa Francesco ha lasciato l’Uganda e dopo un volo di 2 ore e 45, è arrivato all’aeroporto internazionale M’poko di Bangui, terza tappa del suo viaggio in Africa.

REUTERS1140539_ArticoloLa visita del Papa nella Repubblica Centrafricana quindi, la tappa ritenuta più rischiosa del viaggio del Pontefice in Africa, si svolgerà come da programma.

AFP4765206_Articolo

Lo aveva detto ieri sera a Kampala il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. “Tutto il programma del Papa a Bangui è confermato – ha detto alla stampa padre Lombardi – ci sarà il volo per Bangui, come previsto e tutte le tappe della giornata si terranno come annunciato”.

Confermato anche il programma di domani a Bangui
Alla domanda sul programma di domani, che prevede una visita alla moschea situata nel quartiere musulmano della capitale e la Messa al centro sportivo Barthelemy Boganda, padre Lombardi ha risposto che verrà rispettato, “se non ci saranno sorprese”. Il comandante della Gendarmeria vaticana, Domenico Giani, “è stato sul posto nei giorni scorsi per prendere contatti con le diverse realtà” incaricate di garantire la sicurezza nella città, ha aggiunto padre Lombardi, ricordando che le forze Onu e quelle francesi presenti a Bangui “avranno ognuna compiti specifici”.

CU0-80GWEAES1Ti

.

Il programma della visita che culminerà con l’apertura della Porta Santa Il Papa arriverà a Bangui alle 10.00 (il viaggio riprenderà l’orario di Roma) e all’aeroporto della capitale, la cerimonia di benvenuto nella Repubblica Centrafricana. Quindi il trasferimento al Palazzo presidenziale per la visita di cortesia al Capo dello Stato della Transizione in Centrafrica Catherine Samba-Panza.

 

Seguirà l’incontro con la Classe dirigente e con il Corpo diplomatico. Particolarmente attesa la visita al Campo profughi del St Sauveur a Bangui. Prima del pranzo in nunziatura, l’incontro con i vescovi del Paese. Nel pomeriggio l’incontro con le comunità evangeliche presso la Facoltà Teologica Evangelica di Bangui. L’odierna giornata del Papa culminerà con la Santa Messa con sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi nella cattedrale di Bangui per l’apertura della Porta Santa per l’inizio del Giubileo dell’Anno della Misericordia nella Repubblica Centrafricana. L’intensa giornata del Papa terminerà con la confessione di alcuni giovani e l’avvio della Veglia di preghiera presso la cattedrale di Bangui.

 

A cura di Redazione Papaboys (Fonte Radio Vaticana)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome