Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è arrivato negli Stati Uniti

Papa Francesco è arrivato negli Stati Uniti

Papa Francesco è arrivato negli Stati UnitiGli Stati Uniti hanno abbracciato Papa Francesco arrivato da Cuba nella Base militare di Andrews, a Washington. Il Papa è stato accolto dal presidente Obama e dalla First Lady. Domani alla Casa Bianca si terrà la cerimonia ufficiale di benvenuto. Molti gli impegni che attendono il Successore di Pietro tra cui spicca la Canonizzazione di p. Junipero Serra. Centrale sarà la preghiera con i vescovi degli Stati Uniti, il discorso al Congresso, a New York la visita alle Nazioni Unite e Ground Zero, poi sabato e domenica l’abbraccio con le famiglie del Meeting Mondiale delle Famiglie. Il nostro inviato Massimiliano Menichetti:

Papa Francesco è arrivato negli Stati Uniti d’America il suo aereo proveniente da Cuba è atterrato alle 15.49 ora di Washington, sulla pista della Andrews Base. Qui dove stazionano gli aeroplani della presidenza, gli Air Force One, nel 1979 arrivò Papa Giovanni Paolo II, in occasione del suo primo viaggio in Usa, ne seguirono altri sei. Nel 2008 dalla scaletta scese Papa Benedetto.

Il nunzio apostolico mons. Viganò e il capo del Protocollo sono saliti a bordo per salutare Papa Francesco.  Ai lati della scaletta dell’aereo le due bandiere: a destra quella a stelle e strisce a sinistra quella bianca e gialla.  Sotto un cielo plumbeo e ventoso il Papa è stato accolto dal presidente Obama accompagnato dalla First Lady Michelle e le figlie Malia e Sasha. Cordiali i saluti e lunga la stretta di mano tra il Capo della Casa Bianca e il Successore di Pietro. Presente anche il vice presidente Biden, fatto assolutamente inusuale perché, per ragioni di sicurezza, le due maggiori cariche dello Stato non sono mai nello stesso posto, nello stesso momento.

Papa Francesco è arrivato negli Stati Uniti

Sui lati il picchetto d’onore, i vescovi della Conferenza episcopale americana, naturalmente l’arcivescovo di Washington il cardinale Wuerl. Presenti anche il sindaco del distretto della Colombia e i governatori del Maryland e Virginia.  Davanti alla scaletta due gradinate gremite di persone che hanno potuto letteralmente urlare il proprio affetto al Papa venuto per la prima volta in terra statunitense. Francesco si è fermato a salutare anche due bambini e due bambine, studenti in scuole cattoliche. Poi a piedi insieme al Presidente si è diretto in una sala privata per un breve colloquio. Quindi ancora un cordiale il saluto prima di salire a bordo di una Fiat 500L che lo ha portato in nunziatura a Washington per la cena. La seconda tappa del decimo viaggio apostolico internazionale di Francesco è dunque iniziata, domani alla Casa Bianca si terrà la Cerimonia di benvenuto.

Papa Francesco è arrivato negli Stati Uniti


[box]Il nostro Speciale Papa Francesco negli USA con tutti gli orari, i discorsi, le fotografie e gli approfondimenti.[/box]

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome