Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è arrivato ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi. Il programma...

Papa Francesco è arrivato ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi. Il programma del 4 febbraio 2019

Papa Francesco è arrivato ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi. Il programma del 4 febbraio 2019

Dopo quasi sei ore di viaggio il Papa è accolto negli Emirati Arabi Uniti
papafrancesco.aereo.arrivoemiratiarabi

Gabriella Ceraso – Città del Vaticano

Il Boeing 777 dell’Alitalia con a bordo Francesco è atterrato all’aereoporto internazionale di Abu Dhabi alle 18.48 ora italiana, poco prima delle 22.00 locali.

Inizia dunque il 27.mo Viaggio Apostolico, il primo negli Emirati Arabi Uniti e, più in generale, nella penisola arabica, per un Pontefice, il cui motto è “Rendimi strumento della tua pace”, sulla scia dell’auspicio che 8 secoli fa ha accompagnato l’incontro tra San Francesco e il sultano d’Egitto Malik Al Kamil.

papafrancesco.aereo.arrivoemiratiarabi

Una visita storica dunque, pur nella sua brevità, e tanto attesa dalla comunità cristiana che qui vive come immigrata specie dalle terre asiatiche, e che avrà i suoi momenti centrali nell’incontro interreligioso di domani pomeriggio, presso il Founder’s Memorial della capitale, e poi, martedì, nella Messa pubblica allo Zayed Sports City, ultimo appuntamento prima del rientro a Roma.

Qualche novità ha modificato il protocollo che siamo abituati a vedere, per ragioni essenzialmente climatiche legate al caldo e all’umidità della città. E così Francesco giunto all’aeroporto, non ha percorso a piedi la pista per il saluto alle delegazioni ma è entrato direttamente, dal velivolo, in un corridoio coperto, il cosiddetto “finger” accompagnato dal principe ereditario, Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan  e qui con un saluto, e con  parole affettuose ha ricevuto il dono floreale di due bambini in abito tradizionale.

Quindi, la Guardia d’Onore e, come di consueto, il saluto alle delegazioni nel salone del protocollo e poi l’abbraccio più caloroso all’ “amico e caro fratello”, che Francesco incontra per la quinta volta, il Grande Imam di Al-Azhar, Ahamad Al-Tayyb. Sarà questa figura autorevole e eminente del mondo islamico ad accompagnare il Papa negli incontri di questo viaggio, come ha precisato il direttore ad interim della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti.

Ed è proprio con il grande Imam che Francesco, al termine della cerimonia di accoglienza ufficiale segnata da musiche tradizionali, si è trasferito a bordo di un piccolo pullman, percorrendo circa 28 chilometri, al Mushrif Palace, residenza d’onore a disposizione degli ospiti illustri, e che servirà da alloggio per tutta la permanenza del Papa mancando gli Emirati Arabi Uniti di una Nunziatura. Da domani quindi i primi impegni ufficiali, con la cerimonia di benvenuto e la visita ufficiale al principe ereditario, presso il Palazzo Presidenziale alle 12.00 ora locale, le 09.00 in Italia; quindi, nel pomeriggio, quando in Italia saranno le 14.00, l’incontro privato con i membri del Muslim Council of Elders e a seguire il grande Incontro interreligiooso presso il Founder’s Memorial, dove il Papa terrà il primo discorso ufficiale.

PUOI LEGGERE ANCHE

Papa Francesco dopo l’Angelus lo storico viaggio negli Emirati

.papa francesco incontro poveri 3 febbraio 2019

L’AGENDA DI PAPA FRANCESCO NEL DETTAGLIO

Lunedì 4 febbraio 2019 alle 12 ad Abu Dhabi è in programma la cerimonia di benvenuto all’ingresso del palazzo presidenziale e la visita ufficiale al Principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti.

Alle 17 si tiene l’incontro privato con i membri del Muslim Council of Elders nella Gran Moschea dello sceicco Zayed e alle 18.10 l’incontro interreligioso nel Founder’s Memorialdove il Papa pronuncerà un discorso.

Martedì 5 febbraio alle 9.15 Francesco farà una visita alla cattedrale di Abu Dhabi e alle 10.30 celebrerà la messa nello Zayed Sports City, dove terrà l’omelia.

Alle 12.40 è prevista la cerimonia di congedo all’aeroporto presidenziale di Abu Dhabi. Alle 13 la partenza.

L’atterraggio in Italia è previsto alle 17 nell’aeroporto internazionale di Roma-Ciampino.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome