Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco. 'Dove non c’è onore per gli anziani, non c’è futuro...

Papa Francesco. ‘Dove non c’è onore per gli anziani, non c’è futuro per i giovani!’

L’appello di Papa Francesco per la difesa degli anziani

“Dove non c’è onore per gli anziani, non c’è futuro per i giovani”

Papa Francesco, attraverso un tweet sull’account @Pontifex, ha ricordato la giornata internazionale contro gli abusi sugli anziani. Un fenomeno aumentato durante la pandemia, quando a causa delle restrizioni, molte persone anziane sono rimaste sole e più vulnerabili.

Il pontefice ha dichiarato. “Dove non c’è onore per gli anziani, non c’è futuro per i giovani”.

Il 25 luglio la prima giornata mondiale indetta dal Papa

Ad un anno di distanza, per il prossimo 25 luglio e a dimostrazione ulteriore dell’attenzione del Papa su queste persone, Francesco ha indetto la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, in occasione della memoria dei Santi Gioacchino ed Anna. “L’avvicinamento procede a grandi passi”, spiega Vittorio Scelzo, “sarà una grande occasione per mettere i nonni al centro delle nostre comunità. Noi speriamo e ci auguriamo che in ogni comunità, in ogni parrocchia, in ogni diocesi si celebri una liturgia, una Messa con gli anziani al centro e che in quell’occasione i giovani vadano ad incontrare gli anziani. Adesso in tante parti del mondo questo si può fare adesso.

L'appello di Papa Francesco per la difesa degli anziani
L’appello di Papa Francesco per la difesa degli anziani (Vatican Media)

Quindi sarà un’occasione anche per dire che la solitudine che nella pandemia c’è sembrata ineluttabile, per i cristiani è normale stare insieme, stare insieme intorno il Signore, intorno alla mensa eucaristica ci devono stare giovani e anziani insieme”. “La visita – conclude – sarà uno dei tratti di questa giornata”. “Andate a trovare gli anziani più soli, andate a trovare i vostri nonni: questa la richiesta che noi come Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, facciamo in occasione della celebrazione di questa prima giornata mondiale dei nonni e degli anziani”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome