Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: Dio si fa uomo per camminare con noi ogni giorno

Papa Francesco: Dio si fa uomo per camminare con noi ogni giorno

La Chiesa si prepara a vivere il Natale del Signore. Papa Francesco presiederà la Messa della Notte alle 21.30 nella Basilica di San Pietro. Domani, alle 12.00, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”.

papa-francesco-natale-2015

Sarà il quarto Natale di Papa Francesco, che in un tweet scrive: “Il Signore si fa uomo per camminare con noi nella vita di ogni giorno”. La celebrazione eucaristica della Messa della Notte sarà introdotta dal tradizionale canto della Kalenda che annuncia la nascita di Gesù, Signore e centro della storia.
Durante la Messa della Notte, la preghiera dei fedeli sarà, com’è da tradizione, in varie lingue. In cinese si pregherà perché la Chiesa sia sempre custodita “nell’integrità della fede” e sia “casa accogliente per ogni uomo che cerca la gioia vera”; in francese si pregherà per i governanti perché siano orientati “all’edificazione della civiltà dell’amore”; in arabo si pregherà “per chi vive nelle tenebre del peccato e dell’errore” affinché “la luce di Dio fatta carne vinca la notte del loro cuore e mostri loro la bellezza della comunione con Dio”; in malayalam si pregherà per i bambini perché la loro vita sia custodita “nella purezza” e, infine, in russo si pregherà per i poveri e le persone sole perché “l’Emmanuele, presente nella carne di un bambino, li consoli nelle loro afflizioni e li faccia sentire preziosi agli occhi del Padre”. 

1877194_articolo




Papa Francesco esorta tutti a vivere un Natale cristiano, ad imitazione del Natale di Betlemme, dove Dio ha voluto capovolgere i valori del mondo facendosi piccolo in una stalla, piccolo con i piccoli e povero con i poveri . “Restiamo in silenzio – è l’invito del Papa – e lasciamo che sia quel Bambino a parlare” perché è questo Bambino che “ci insegna che cosa è veramente essenziale nella vita” (Messa della Notte di Natale 2015).




Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/Sergio Centofanti)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome