Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: 'Dio ci è vicino nei momenti di paura. Guardiamo a...

Papa Francesco: ‘Dio ci è vicino nei momenti di paura. Guardiamo a San Giuseppe’

Papa Francesco: udienza generale, 26 gennaio 2022

San Giuseppe pregava e amava: per questo ha ricevuto sempre il necessario

Papa Francesco, nell’udienza generale di questa mattina, ha continuato il ciclo di catechesi dedicate alla figura di San Giuseppe:

Il pontefice ha detto: “Penso in questo momento a tante persone che sono schiacciate dal peso della vita e non riescono più né a sperare né a pregare. San Giuseppe possa aiutarle ad aprirsi al dialogo con Dio, per ritrovare luce, forza e aiuto. Giuseppe pregava e amava, e per questo ha ricevuto sempre il necessario per affrontare le prove della vita.

Papa Francesco
Papa Francesco

Penso ai genitori con i figli ammalati, anche con malattie permanenti, quanto dolore lì, genitori che vedono orientamenti sessuali diversi nei figli, come gestire questo e accompagnare i figli, e non nascondersi in atteggiamento consolatorio, genitori che vedono i figli che se ne vanno per una malattia, genitori che hanno ragazzi che fanno ragazzate e finiscono incidenti con la macchina, genitori che vedono i figli che non vanno avanti nella scuola, pensiamo a come aiutarli. Mai condannare un figlio.

Quando passavo davanti al carcere a Buenos Aires e c’era la coda di persone che dovevano entrare per visitare i carcerati, questa mamma davanti ad un problema di un figlio che ha sbagliato non lo lascia solo dalla faccia, il coraggio del papà e della mamma che accompagnano i figli sempre”.

Il Santo Padre ha anche detto: “Dio non ci promette che non avremo mai paura, ma che, con il suo aiuto, essa non sarà il criterio delle nostre decisioni. Giuseppe prova la paura, ma Dio lo guida anche attraverso di essa. La potenza della preghiera fa entrare la luce nelle situazioni di buio“.

(Fonte acistampa.com)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome