Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: Dante, profeta di speranza. Continua a far risuonare il fascino...

Papa Francesco: Dante, profeta di speranza. Continua a far risuonare il fascino di Dio.

Papa Francesco e l’udienza di oggi sulla figura di Dante

Il Santo Padre, nell’ambito del settimo centenario della morte del sommo poeta, ha incontrato una delegazione della città di Ravenna.

(Fonte Vatican News – Amedeo Lomonaco)

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita”. Questi versi iniziali e gli altri che compongono la straordinaria trama della Divina Commedia continuano a far risuonare il fascino del bello e del bene, il fascino di Dio.

Papa Francesco – incontrando una delegazione della città di Ravenna guidata dal sindaco, dall’arcivescovo e dal prefetto in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri – ha sottolineato che il poeta fiorentino, deceduto a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321, “ci invita ancora una volta a ritrovare il senso perduto e offuscato del nostro percorso umano”.

Potrebbe sembrare, a volte, che questi sette secoli abbiano scavato una distanza incolmabile tra noi, uomini e donne dell’epoca postmoderna e secolarizzata, e lui, straordinario esponente di una stagione aurea della civiltà europea. Eppure qualcosa ci dice che non è così. Gli adolescenti, ad esempio – anche quelli di oggi –, se hanno la possibilità di accostarsi alla poesia di Dante in una maniera per loro accessibile, riscontrano, da una parte, inevitabilmente, tutta la lontananza dell’autore e del suo mondo; e tuttavia, dall’altra, avvertono una sorprendente risonanza. Questo avviene specialmente là dove l’allegoria lascia lo spazio al simbolo, dove l’umano traspare più evidente e nudo, dove la passione civile vibra più intensa, dove il fascino del vero, del bello e del bene, ultimamente il fascino di Dio fa sentire la sua potente attrazione.

Papa Francesco: l'udienza su Dante (Vatican Media)
Papa Francesco: l’udienza su Dante (Vatican Media)

Attraversare le tante selve oscure

L’eco secolare della Divina Commedia può anche oggi orientare riflessioni, cammini.

Approfittando di questa risonanza che supera i secoli, anche noi – ha affermato il Santo Padre – potremo arricchirci dell’esperienza di Dante, per attraversare le tante selve oscure della nostra terra e compiere felicemente il nostro pellegrinaggio nella storia, per giungere alla meta sognata e desiderata da ogni uomo: l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Papa Francesco ha inoltre ricordato chenel 1965, in occasione del VII centenario della nascita di Dante, San Paolo VI fece dono a Ravenna di una croce d’oro per la sua tomba”. “Quella stessa croce in occasione di questo centenario – ha affermato infine Francesco – tornerà a splendere nel luogo che conserva le spoglie mortali del Poeta. Che possa essere un invito alla speranza, quella speranza di cui Dante è profeta”.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome