Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: Cristo Eucaristia è pane di speranza per il mondo

Papa Francesco: Cristo Eucaristia è pane di speranza per il mondo

Papa_Gesù_EucarestiaIl Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali lavora all’organizzazione del prossimo raduno in programma a Cebu, nelle Filippine, alla fine del gennaio 2016. Al termine di una sessione di lavori, Papa Francesco ha ricevuto in udienza il gruppo di delegati e ha ribadito loro: la speranza per il mondo si fonda sull’incontro con Gesù Eucaristia. Il servizio di Alessandro De Carolis per la Radio Vaticana:

L’Eucaristia è il pane della speranza cristiana, ma il mondo ha smarrito in larga parte il gusto di questo pane e anche il senso di questa speranza. Papa Francesco accoglie gli esperti che lavorano al prossimo Congresso eucaristico internazionale del 2016 nelle Filippine e coglie l’occasione per una riflessione sul Sacramento cardine della fede e sul bisogno di riaffermarne l’importanza attraverso la missione:

“Oggi vi è una carenza di speranza nel mondo, per questo l’umanità ha bisogno di ascoltare il messaggio della nostra speranza in Gesù Cristo. La Chiesa proclama questo messaggio con ardore rinnovato, utilizzando nuovi metodi e nuove espressioni. Con lo spirito della ‘nuova evangelizzazione’, la Chiesa porta questo messaggio a tutti e, in modo speciale, a coloro che, pur essendo battezzati, si sono allontanati dalla Chiesa e vivono senza fare riferimento alla vita cristiana”.

Dunque, afferma Papa Francesco, il 51.mo Congresso Eucaristico di Cebu “offre l’opportunità di sperimentare e comprendere l’Eucaristia come un incontro trasformante con il Signore nella sua parola e nel suo sacrificio d’amore”. Un’“occasione propizia per riscoprire la fede come sorgente di Grazia che porta gioia e speranza nella vita personale, familiare e sociale”:

“L’incontro con Gesù nell’Eucaristia sarà fonte di speranza per il mondo se, trasformati per la potenza dello Spirito Santo ad immagine di colui che incontriamo, accoglieremo la missione di trasformare il mondo (…) portando speranza, perdono, guarigione e amore a quanti ne hanno bisogno, in particolare i poveri, i diseredati e gli oppressi, condividendone la vita e le aspirazioni e camminando con loro alla ricerca di un’autentica vita umana in Cristo Gesù”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome