Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco a Cesena e Bologna l’1 ottobre, ecco il programma aggiornato

Papa Francesco a Cesena e Bologna l’1 ottobre, ecco il programma aggiornato

Il Papa sarà il prossimo primo ottobre a Cesena e Bologna, per una visita di una giornata annunciata la scorsa primavera. Ecco il programma aggiornato del viaggio, diffuso oggi dal Vaticano.

Alle 7 partenza in elicottero dall’eliporto vaticano e alle 8 atterraggio nei pressi dell’Ippodromo di Cesena. Alle 8,15 incontro con la cittadinanza di Cesena, in piazza del Popolo (al termine scambio di doni con il sindaco). Il Papa pronuncia un discorso.

Durante il trasferimento in auto alla cattedrale, lungo il percorso è prevista una breve sosta davanti al «Palazzo Ridotto», dove il sindaco scopre la targa che inaugura il «Largo Pio VI», il Papa non scenderà dall’auto.

Alle 9 in cattedrale, incontro con il clero, i consacrati, i laici dei consigli pastorali, i membri della curia e i rappresentanti delle parrocchie. Nella cappella della Madonna del Popolo: adorazione del Santissimo Sacramento e venerazione della Madonna (saranno presenti alcuni malati, che il Papa saluterà). Saluto di monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina (scambio dei doni con il Vescovo). In Sagrestia il Pontefice incontrerà brevemente gli ospiti della «Casa Accoglienza» e gli organizzatori della visita, In cattedrale è previsto anche che papa Francesco tenga un discorso.

Alle 10 partenza in elicottero dall’eliporto di Cesena, diretto a Bologna.

Alle 10,20 l’elicottero papale atterrerà a Bologna, nel parcheggio della Cassa di Risparmio di Chieti. Alle 10,30 il Papa visita l’Hub regionale di via Enrico Mattei: incontro con i migranti ospiti, e con il personale che svolge servizio di assistenza (gli ospiti del Centro sono circa 1.000). È previsto che il Pontefice rivolga delle parole di saluto.






Alle 12 incontro con il mondo del lavoro, i disoccupati, i rappresentanti di Unindustria, sindacati, Confcooperative e Lagacoop, in piazza Maggiore. Tra le delegazioni che il Papa saluterà, sono presenti familiari delle vittime della strage della Stazioni ferroviaria di Bologna, del 2 agosto 1980. Saluto di monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna. Discorso del Papa. Recita dell’Angelus, in piazza Maggiore con la partecipazione del mondo del lavoro. Alle 12,30, nella basilica di San Petronio, pranzo di solidarietà con i poveri, i rifugiati, i detenuti. Prima di pranzo, parole del Papa.

Alle 15,30, incontro con gli studenti e mondo accademico, nella piazza San Domenico. Discorso del Papa. Alle 17 Messa, nello Stadio Dall’Ara, omelia del Papa.
Alle 18,45 partenza dall’eliporto nel centro sportivo «Corticelli» di Bologna. Alle 19,45 atterraggio all’eliporto vaticano.




Fonte lastampa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome