Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è arrivato a Fatima. Ascolteremo parole profetiche di pace

Papa Francesco è arrivato a Fatima. Ascolteremo parole profetiche di pace

Papa Francesco è arrivato a Fatima. Alle 16:11 ore locale, le 17:11 in Italia, il velivolo con a bordo Papa Francesco è atterrato alla base aerea militare portoghese di Monte Real. Il Pontefice sarà accolto con una cerimonia di benvenuto di protocollo e si incontrerà privatamente con il Presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa. La durata del viaggio di Francesco, dedicato esclusivamente al pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Fatima, sarà di sole 23 ore. L’aereo – un airbus A321 dell’Alitalia – era decollato puntualmente alle 14 dall’aeroporto di Fiumicino. Inizia il 19° viaggio apostolico fuori dall’Italia del Pontefice argentino. L’atterraggio è dopo tre ore, alle 17.15 (ore italiane), alla base militare di Fatima dove già atterrò Paolo VI nel ’67.
“La benedizione del Signore sull’intera Nazione Italiana in particolare su quanti soffrono nel corpo e nello spirito” è stata invocata da papa Francesco nel messaggio indirizzato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella prima del decollo.

 

Come di consueto prima di ogni viaggio apostolico papa Francesco aveva pregato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, davanti all’icona della Salus Populi Romani affidando alla Vergine il suo pellegrinaggio a Fatima. Prima di lasciare il Vaticano, il Papa aveva anche salutato sei donne con alle spalle storie difficili, due delle quali in dolce attese e altre accompagnate dai figli. Assieme alle donne – ha riferito il portavoce della sala stampa vaticana Greg Burke – c’era l’elemosiniere pontificio Konrad Krajewski.

LA GRANDE ATTESA AL SANTUARIO

Tutto è pronto nel Santuario di Fatima, in Portogallo, per accogliere Papa Francesco che inizia oggi il suo nuovo viaggio apostolico nel centenario delle apparizioni mariane. Sotto la pioggia battente, in un clima di intensa devozione popolare, centinaia di migliaia di pellegrini di cinquanta Paesi, stanno vivendo questi momenti in un’atmosfera di gioia e preghiera. Prima di lasciare Casa Santa Marta, il Santo Padre ha salutato sei donne con storie personali di sofferenze e disagi. Due di loro sono in stato interessante, altre erano accompagnate dai loro figli. In un tweet il Papa lancia questo invito: “Chiedo a tutti di unirsi a me, come pellegrini di speranza e di pace: le vostre mani in preghiera continuino a sostenere le mie”.

Tanti i pellegrini giunti da tutto il mondo a Fatima in occasione del viaggio del Papa. Ma con quali sentimenti si sta vivendo questo evento. Fabio Colagrande della Radio Vaticana ha raccolto il commento di padre Carlos Cabecinhas, rettore del Santuario di Fatima e coordinatore dell’organizzazione della visita del Papa:

R. – Prima di tutto con una grande gioia, la gioia di avere il Papa qui a Fatima in questo momento tanto importante del centenario delle apparizioni; gioia per la canonizzazione dei pastorelli Francesco e Giacinta, ma anche gioia per il desiderio di ascoltare quelle parole profetiche che Papa Francesco ci dà sempre.






D. – Cosa vi aspettate appunto dalle parole del Papa?

R. – Ci aspettiamo che Papa Francesco ci aiuti a leggere il messaggio di Fatima con uno sguardo rinnovato, quindi che ci aiuti a capire l’attualità del messaggio di Fatima davanti ai problemi, ai drammi del mondo di oggi a cui Papa Francesco è sempre particolarmente attento.

D. – Cosa significa per i pellegrini di Fatima la canonizzazione di Francesco e Giacinta?

R. – I pellegrini di Fatima aspettavano questo momento da tanto. E quando c’è stato l’annuncio, mi ricordo di avere annunciato la sua visita anche nella Cappellina delle Apparizioni.

loading…



C’erano cristiani, pellegrini d’Italia, della Polonia … É stata una gioia grandissima. Quindi è da molto tempo che i pellegrini di Fatima aspettavano questa canonizzazione. Ma direi che non solo loro, ma tanti altri erano in attesa di vedere canonizzati questi due piccoli fratelli che aprono una pagina nuova nel riconoscimento della santità nella Chiesa: finora sono i più giovani santi, non martiri, che la Chiesa canonizza.

D. – La Chiesa, il mondo si aspetta una preghiera forte per la pace qui da Fatima in questi giorni …




R. – Sì, Fatima è un luogo di pace. Il messaggio di Fatima è un messaggio di pace e Papa Francesco ha ribadito molte volte che noi stiamo vivendo in questo momento una Terza Guerra Mondiale a pezzi e quindi anche noi aspettiamo queste forte preghiera del Papa per la pace.

Ci sono aspetti che sono sempre presenti nella preghiera dei pellegrini in questo santuario: si prega sempre per il Papa e ogni giorno si prega per la pace. Quindi speriamo che questa visita del Papa possa essere veramente un momento inteso di preghiera per la pace, anche perché il Pontefice ha già detto che sarebbe venuto per pregare per la pace e per rinnovare la speranza.
.

.
di Redazione Papaboys – Fonti: Radio Vaticana – Avvenire on line

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome