Home News Sancta Sedes Papa Francesco annuncia che il 29 Settembre dedicherà una Messa ai migranti:...

Papa Francesco annuncia che il 29 Settembre dedicherà una Messa ai migranti: ‘una ferita ancora aperta!’

Papa Francesco annuncia che il 29 Settembre dedicherà una Messa ai migranti: ‘una ferita ancora aperta!’

.

Il Papa celebrerà una messa speciale in Vaticano per ricordare al mondo che l’emergenza sui migranti è ancora una ferita aperta.

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, il 29 settembre prossimo, Papa Francesco ha fatto sapere che riserverà una celebrazione ad hoc a chi fugge dalla miseria e dalla guerra per costruirsi un avvenire migliore in Europa o negli Stati Uniti.

Lo ha fatto sapere la sezione migranti e rifugiati del dicasgero dello Sviluppo umano integrale. Il tema dell’iniziativa è: Non si tratta solo di migranti. 

Il Papa all’udienza: «Mai spaventarsi davanti a chi ci comanda di tacere e ci calunnia»

«Si tratta di tutta la persona, di tutte le persone», ricorda il dicastero. Nel luglio scorso, per ricordare il suo primo viaggio fuori dal Vaticano, a Lampedusa, Francesco ha celebrato a San Pietro una grande messa.

A Lampedusa, l’isola nel Mediterraneo che i barconi dalla Libia cercano di raggiungere ogni giorno, aveva pronunciato parole fortissime, il primo monito rivolto all’Europa. Aprite le porte ai fratelli africani.

La messa di San Pietro a luglio è stata segnata da questo ricordo. Il coro, gli abiti liturgici neri in segno di lutto per i migranti morti in mare, il canto del kyrie eleison, tutto portava alla mente le dimensioni molteplici della povertà e il bisogno di un surplus di umanesimo.

La basilica vaticana era stata chiusa ai fedeli e ai giornalisti e aperta solo per i migranti, rifugiati e ong che si occupano dell’accoglienza. 

Di Franca Giansoldati per Messaggero.it

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,818FansLike
19,887FollowersFollow
9,807FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Udienza Generale

Udienza e Catechesi di Papa Francesco. Mercoledì 25 novembre 2020. LIVE...

Udienza e Catechesi di Papa Francesco. Mercoledì 25 novembre 2020. LIVE TV dalle h. 09.15 MERCOLEDI’ 25 novembre 2020 / Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico,...