Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco annuncia che il 29 Settembre dedicherà una Messa ai migranti:...

Papa Francesco annuncia che il 29 Settembre dedicherà una Messa ai migranti: ‘una ferita ancora aperta!’

Papa Francesco annuncia che il 29 Settembre dedicherà una Messa ai migranti: ‘una ferita ancora aperta!’

.

Il Papa celebrerà una messa speciale in Vaticano per ricordare al mondo che l’emergenza sui migranti è ancora una ferita aperta.

In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, il 29 settembre prossimo, Papa Francesco ha fatto sapere che riserverà una celebrazione ad hoc a chi fugge dalla miseria e dalla guerra per costruirsi un avvenire migliore in Europa o negli Stati Uniti.

Lo ha fatto sapere la sezione migranti e rifugiati del dicasgero dello Sviluppo umano integrale. Il tema dell’iniziativa è: Non si tratta solo di migranti. 

Il Papa all’udienza: «Mai spaventarsi davanti a chi ci comanda di tacere e ci calunnia»

«Si tratta di tutta la persona, di tutte le persone», ricorda il dicastero. Nel luglio scorso, per ricordare il suo primo viaggio fuori dal Vaticano, a Lampedusa, Francesco ha celebrato a San Pietro una grande messa.

A Lampedusa, l’isola nel Mediterraneo che i barconi dalla Libia cercano di raggiungere ogni giorno, aveva pronunciato parole fortissime, il primo monito rivolto all’Europa. Aprite le porte ai fratelli africani.

La messa di San Pietro a luglio è stata segnata da questo ricordo. Il coro, gli abiti liturgici neri in segno di lutto per i migranti morti in mare, il canto del kyrie eleison, tutto portava alla mente le dimensioni molteplici della povertà e il bisogno di un surplus di umanesimo.

La basilica vaticana era stata chiusa ai fedeli e ai giornalisti e aperta solo per i migranti, rifugiati e ong che si occupano dell’accoglienza. 

Di Franca Giansoldati per Messaggero.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome