Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco andrà in Colombia dal 6 all’11 settembre! Una speranza vera...

Papa Francesco andrà in Colombia dal 6 all’11 settembre! Una speranza vera di pace

Accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica e dei Vescovi colombiani, il Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Colombia dal 6 all’11 settembre 2017, visitando le città di Bogotá, Villavicencio, Medellín e Cartagena. E’ quanto dichiarato dalla vicedirettrice della Sala Stampa Vaticana, Paloma Garcia Ovejero. Il programma del viaggio sarà pubblicato prossimamente.

Contemporaneamente all’annuncio da parte della Sala Stampa Vaticana si è tenuta a Bogotà una conferenza stampa sul viaggio alla quale hanno preso parte il nunzio in Colombia, mons. Ettore Balestrero, il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, il presidente della Conferenza episcopale colombiana, mons. Luis Augusto Castro Quiroga e l’arcivescovo di Bogotá, il cardinale Rubén Salazar.

.

Durante la conferenza è stato svelato il logo della visita e il motto “Facciamo il primo passo”. In un comunicato, si sottolinea che questa visita è un invito a tutti i colombiani a fare il primo passo per costruire la pace con l’aiuto di Papa Francescomissionario di riconciliazione”.

.





Mentre in Colombia lavorano al viaggio del Papa per la primavera di quest’anno, la pace appena raggiunta si tinge di vendetta: in 14 mesi sono stati assassinati 120 leader sociali.
e aree lasciate dall’ex guerriglia Farc-Ep in applicazione degli Accordi di pace con il governo del Presidente Manuel Santos in vigore dal 1° dicembre, sono diventate territori di vendetta e rappresaglia “dove da mesi gronda sangue”. In questi luoghi, quasi sempre rurali, in poche settimane sono stati assassinati 26 leader popolari: difensori dei diritti umani, politici, sindacalisti, animatori di Ong…
Per il Difensore dei diritti umani della Colombia, Carlos Negret, che ha annunciato un rapporto completo su questa grave emergenza per la fine di marzo, determinate regioni del Paese sono ormai “terre ad alto rischio” per i leader di base e dunque “occorrono misure politiche adeguate per proteggere queste persone”.

Leggi i 10 articoli più interessanti che abbiamo pubblicato sulla Colombia, che ti faranno riflettere e…, emozionare

  1. Colombia, omicidio in chiesa mentre il Vescovo celebra la Messa 
  2. Storia di don Alvarez, il prete profugo dalla Colombia che ora accoglie i profughi a Ventimiglia
  3. In Colombia la firma di uno storico accordo di pace. E la diplomazia vaticana ha fatto il suo…. 
  4. Con la ”spinta” di Francesco: Accordo con le Farc la Colombia sulla strada della pace
  5. L’appello di Papa Francesco in favore di un dialogo tra Venezuela e Colombia e la richiesta di preghiere ai due popoli
  6. Non si ferma l’arruolamento dei bambini soldato in Colombia
  7. Colombia: sacerdote ucciso prima della Messa
  8. Papa Francesco a colloquio con presidente Colombia su pace e progresso sociale
  9. Reliquia di Wojtyla in Colombia come simbolo di pace
  10. “CHE DIO CI PERDONI”. La guerriglia colombiana ammette la strage in cui morirono 79 colombiani rifugiati in una chiesa nel 2002




Fonte: it.radiovaticana.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome