Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco, ancora problemi di salute; salta la Messa del Corpus Domini

Papa Francesco, ancora problemi di salute; salta la Messa del Corpus Domini

La Sala Stampa Vaticana informa che la decisione è legata alla salute di Francesco e alle specifiche necessità liturgiche della cerimonia

Vatican News

La sofferenza al ginocchio che da giorni sta condizionando gli impegni del Papa, da ultimo il rinvio del viaggio apostolico in Africa previsto la prima settimana di luglio, torna a mutare l’agenda delle celebrazioni.

La Solennità del Corpus Domini, con la processione con l’Ostia consacrata, una delle feste più sentite e tra i momenti di preghiera più intensi che affonda le sue origini nel XIII secolo, non vedrà la presenza di Francesco. Questa mattina la Sala Stampa vaticana in una comunicazione ai giornalisti fa sapere infatti che “per le limitazioni imposte al Papa dalla gonalgia” e “per le specifiche necessità liturgiche della celebrazione, non si celebrerà la Santa Messa e Processione con la Benedizione Eucaristica in occasione della Festa del Corpus Domini”.

Dunque non solo l’intento di tutelare i risultati che le cure mediche stanno apportando, ma anche una celebrazione molto impegnativa, intervengono nella giornata di giovedì 16 giugno.

papa francesco corpus domini
papa francesco corpus domini

Già negli ultimi due anni, causa la minaccia della pandemia da Covid 19, la Messa nella Solennità che si richiama alla presenza reale di Gesù nell’Eucaristia, era stata celebrata con un numero contingentato di fedeli all’Altare della Cattedra di San Pietro e non nel tradizionale scenario del sagrato di San Giovanni in Laterano, con la processione fino a Santa Maria Maggiore

Le celebrazioni in San Pietro affidate al cardinale Mauro Gambetti

Anche quest’anno comunque, nella Basilica di San Pietro, la celebrazione della Solennità del Corpus Domini si svolgerà all’Altare della Cattedra, il 16 giugno, dalle ore 9.45 con le Lodi; a seguire alle ore 10.30 la solenne celebrazione presieduta dal cardinale Mauro Gambetti arciprete della Basilica e vicario generale del Papa per la Città del Vaticano.  Al termine della Messa processione eucaristica con benedizione eucaristica. Nel pomeriggio i Vespri della Solennità alle ore 17.00.

Papa Francesco: il 3 luglio celebrerò la Messa con la comunità congolese a Roma

Incontrando in Vaticano i Padri Bianchi riuniti per il capitolo generale, il Papa ha rinnovato il proprio dispiacere per il rinvio del viaggio in Congo e Sud Sudan. Ai Missionari d’Africa ripete: un apostolo di Gesù “non è uno che fa proselitismo, non è un manager, non è un dotto conferenziere, non è un “mago” dell’informatica, l’apostolo è testimone”
IL papa ha detto: Purtroppo, con grande dispiacere, ho dovuto rinviare il viaggio in Congo e in Sud Sudan. In effetti, alla mia età non è così semplice partire in missione! Ma le vostre preghiere e il vostro esempio mi danno coraggio, e sono fiducioso di poter visitare questi popoli, che porto nel cuore.
La prossima domenica, cercherò di celebrare la Messa con la comunità congolese romana. La prossima no, il 3 … Lo avevo dimenticato sulla scrivania. Per questo facevo in tempo, che era il giorno che dovevo celebrare a Kinshasa. Porteremo Kinshasa a San Pietro. E lì celebreremo con tutti i congolesi romani, che sono tanti eh!

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome