Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco all'Angelus dell'Assunta: 'Dio attraverso Maria ha stabilito un nuovo ordine...

Papa Francesco all’Angelus dell’Assunta: ‘Dio attraverso Maria ha stabilito un nuovo ordine nell’umanità’

Papa Francesco: Maria ci ricorda che il vero potere è il servizio. Maria oggi canta la speranza per ciascuno di noi

Le parole di Papa Francesco, all’Angelus dell’Assunta, dedicate all’annuncio di Maria che annuncia un cambiamento nella storia, ed anticipa le parole che dirà Gesù con la Sua Venuta.

La Vergine profetizza con il Magnificat, profetizza che a primeggiare non sono il potere ed il denaro, ma l’amore: il vero potere – ricorda Papa Francesco – è il servizio, e regnare significa amare.

Angelus Papa Francesco
Angelus Papa Francesco

Le parole di Papa Francesco prima della preghiera dell’Angelus

Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Buona Festa!
Oggi, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Vangelo ci propone il dialogo tra lei e la cugina Elisabetta. Quando Maria entra in casa e saluta Elisabetta, questa le dice: «Benedetta tu tra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo» (Lc 1,42).

Queste parole, piene di fede, di gioia e di stupore, sono entrate a far parte dell’“Ave Maria”. Ogni volta che recitiamo questa preghiera tanto bella e familiare, facciamo come Elisabetta: salutiamo Maria e la benediciamo, perché lei ci porta Gesù.

IL VIDEO DELL’ANGELUS DELLA FESTA DELL’ASSUNTA

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Ecco allora la domanda per la vita di ognuno: “quel rovesciamento profetico annunciato da Maria, tocca la mia vita? Credo che amare è regnare e servire è potere? Che la meta del mio vivere è il Cielo, il paradiso? O mi preoccupo solo delle cose terrene, materiali? Ancora, osservando le vicende del mondo, mi lascio intrappolare dal pessimismo oppure, come la Vergine, so scorgere l’opera di Dio che, attraverso la mitezza e la piccolezza, compie grandi cose?”.

Il Papa conclude che Maria “Ci mostra che il Cielo è a portata di mano, se anche noi non cediamo al peccato, lodiamo Dio in umiltà e serviamo gli altri con generosità”, il Signore è vicino e misericordioso con il suo stile. “La nostra Madre, ci prende per mano, ci accompagna alla gloria, ci invita a gioire pensando al paradiso”.

Buona festa anche a chi non è in vacanza o è malato e solo

Prima di questa preghiera, Francesco aveva augurato una buona festa dell’Assunta a tutti i presenti, “a coloro che sono in vacanza, come pure a tanti che non possono permettersi un periodo di distensione e alle persone sole e alle persone ammalate”, invitando a non dimenticarli. Ed aveva aggiunto:

Penso con gratitudine in questi giorni a coloro che assicurano i servizi indispensabili per la collettività. Grazie per il vostro lavoro per noi!

Prima ancora, salutando romani e pellegrini di vari Paesi presenti in piazza, con famiglie, gruppi parrocchiali, associazioni, aveva ricordato in particolare con un saluto “i giovani della Diocesi di Verona impegnati in un campo-scuola e i ragazzi dell’Immacolata, pure”.

In Ucraina, la situazione al 173.mo giorno di guerra

In Ucraina, intanto, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è ancora sotto controllo russo. Il sindaco della cittadina accusa Mosca di “terrorismo nucleare”. Sul campo, secondo Kiev, le forze russe sono “in difficoltà oltre il fiume Dniepr”. Il New York Times riferisce che l’esercito ucraino è riuscito a rallentare l’avanzata russa nell’est e nel sud del Paese, ma non a fermarla. Per lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev sono 43.550 i soldati russi che hanno perso la vita dall’inizio della guerra. Nella regione di Donetsk, durante bombardamenti lanciati nella giornata di ieri, l’esercito di Mosca ha ucciso tre civili e ferito altri 13.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome