Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco al Regina Coeli in conclusione del viaggio in Romania: 'Affido...

Papa Francesco al Regina Coeli in conclusione del viaggio in Romania: ‘Affido tutti alla Vergine Maria!’

Papa Francesco al Regina Coeli in conclusione del viaggio in Romania: ‘Affido tutti alla Vergine Maria!’

,

Qui a Blaj, terra di martirio, libertà e misericordia, rendo omaggio a voi, figli della Chiesa Greco-Cattolica, che da tre secoli testimoniate, con ardore apostolico, la vostra fede. Sono le parole di Papa Francesco prima della recita del Regina Coeli al termine della Celebrazione della Divina Liturgia di questa domenica 2 giugno 2019, ultimo giorno del viaggio del Pontefice in terra di Romania.

LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO PRIMA DEL REGINA COELI

Cari fratelli e sorelle,
prima di concludere questa Divina Liturgia, desidero ancora una volta salutare voi qui presenti e quanti ho incontrato in questi giorni, ringraziando tutti per la cordiale accoglienza. Saluto con deferenza il Signor Presidente della Repubblica e le altre Autorità, esprimendo sincera riconoscenza per la fruttuosa collaborazione nella preparazione e nello svolgimento di questa mia visita.


Sono grato a Sua Beatitudine, il Patriarca Daniel, al Santo Sinodo, al Clero e ai fedeli della Chiesa Ortodossa di Romania, che mi hanno accolto fraternamente! Il Signore benedica questa antica e illustre Chiesa e la sostenga nella sua missione.


Rivolgo un saluto carico di affetto e di riconoscenza a Sua Beatitudine il Cardinale Lucian Mureşan. Saluto i fedeli della Chiesa Cattolica, i Vescovi, i sacerdoti, i religiosi e i fedeli laici di Bucarest e di Iaşi, come pure i numerosi pellegrini di Şumuleu Ciuc. Ringrazio il Signore che mi ha dato la possibilità di pregare con voi e di incoraggiare il vostro impegno di evangelizzazione e di testimonianza della carità. Qui a Blaj, terra di martirio, libertà e misericordia, rendo omaggio a voi, figli della Chiesa Greco-Cattolica, che da tre secoli testimoniate, con ardore apostolico, la vostra fede.


La Vergine Maria estenda la sua materna protezione su tutti i cittadini della Romania, che nel corso della storia hanno sempre confidato nella sua intercessione. A Lei affido tutti voi e Le chiedo di guidarvi nel cammino della fede, per avanzare verso un futuro di autentico progresso e di pace e contribuire alla costruzione di una patria sempre più giusta, armonica e fraterna.

PUOI LEGGERE ANCHE

Papa Francesco: ‘Anche oggi nuove ideologie che disprezzano la vita e la famiglia, basate sulla paura!’

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome