Pubblicità
HomeSpecialiGMG Cracovia 2016I Vescovi polacchi a Francesco: Benedetto colui che viene nel nome del...

I Vescovi polacchi a Francesco: Benedetto colui che viene nel nome del Signore

Cattedrale di Cracovia. Incontro con i Vescovi Polacchi. Indirizzo di benvenuto al Papa da parte del Card. Stanisław Dziwisz, Arcivescovo Metropolita di Cracovia

papa_dziwiszPadre Santo, “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!” Con queste parole del Vangelo, Ti do il benvenuto a Cracovia, nella cattedrale di Wawel. Nelle mura di questo tempio da un migliaio di anni è registrata la memoria della nazione polacca; la memoria dei grandi eventi della nostra storia, delle nostre vittorie e sconfitte, delle nostre sofferenze e speranze. Qui batte il cuore della Polonia!
Qui riposa il vescovo di Cracovia e martire, san Stanislao, intrepido difensore dei diritti dell’uomo, che nel sec. XI ha dato la vita in difesa del popolo ed è diventato il patrono dell’ordine morale nella nostra Patria. In questa cattedrale molte volte ha celebrato l’Eucaristia il metropolita di Cracovia, card. Karol Wojtyła. Da qui egli, nell’ottobre 1978, è partito per Roma, per diventare Vescovo della Città Eterna. E’ ritornato qui varie volte, come Giovanni Paolo II.
Oggi il Vescovo di Roma è venuto da noi, per vivere in questi giorni, con i giovani di tutto il mondo, la festa della fede, per confermare noi tutti nella fede per mostrare al mondo il volto giovane e misericordioso della Chiesa. Come non ringraziare l’Onnipotente per tutto quello che stiamo vivendo, nel 1050o anniversario del Battesimo della Polonia e nell’Anno Santo della Misericordia?

CoY-aOCWgAUn8bd
Padre Santo, Ti diamo il benvenuto con grandissima gioia! La tua presenza tra noi rende più profonda la nostra consapevolezza di appartenere alla Chiesa universale, che supera i confini delle nazioni, delle culture e delle lingue. Presteremo orecchio alle tue parole. Terremo gli occhi fissi sul tuo amichevole viso. In una parola, ci rallegreremo della tua presenza che ci risveglia, dentro, i filoni di bene e amore, di fraternità e solidarietà sonnecchianti in noi.
„Benedetto colui che viene nel nome del Signore!” Padre Santo! Benvenuto! Ci rallegriamo e ringraziamo!
Stanisław Cardinale Dziwisz

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome