Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco ai rabbini: fecondo momento di dialogo tra cattolici ed ebrei

Papa Francesco ai rabbini: fecondo momento di dialogo tra cattolici ed ebrei

Cattolici ed ebrei stanno “attraversando un fecondo momento di dialogo”: così il Papa ricevendo stamane in Vaticano i rappresentanti della Conferenza dei Rabbini europei, del Consiglio Rabbinico d’America e della Commissione del Gran Rabbinato d’Israele impegnata a dialogare con la Commissione per i Rapporti religiosi con l’Ebraismo della Santa Sede.

Papa Francesco con il rabbino capo di Roma Di Segni (Foto d'archivio) - OSS_ROM

Un bilancio positivo, dunque, di un “cammino comune”, partito dalla Dichiarazione conciliare Nostra Aetate, ‘magna charta’ del dialogo col mondo ebraico, ha sottolineato Francesco:
“Nel corso degli ultimi decenni ci siamo così potuti avvicinare, dialogando in modo efficace e fruttuoso; abbiamo approfondito la nostra conoscenza reciproca e intensificato i nostri vincoli di amicizia”.
Così come evidenziato nel documento “Fra Gerusalemme e Roma” consegnato al Papa dai rabbini europei, americani e israeliani, tra cui anche il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni:
“Il vostro documento si rivolge ai cattolici chiamandoli partner, stretti alleati, amici e fratelli nella ricerca comune di un mondo migliore che possa godere pace, giustizia sociale e sicurezza”.
Nel documento si riconosce infatti che “nonostante profonde differenze teologiche cattolici ed ebrei condividono credenze comuni”. E questo “è tanto importante”, ha aggiunto il Papa, così come …






“… l’affermazione che le religioni devono utilizzare il comportamento morale e l’educazione religiosa – non la guerra, la coercizione o la pressione sociale – per esercitare la propria capacità di influenzare e di ispirare”.
.

.




Fonte it.radiovaticana.va/di Roberta Gisotti

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome