Papa Francesco ai leader religiosi: la vita è un cammino che va percorso insieme

EPA1473046_tnIncontrando i leader religiosi a Seoul, il Papa ha rivolto alcune parole a braccio in spagnolo: “Voglio ringraziarvi per la gentilezza e l’affetto che avete dimostrato venendo qui ad incontrarmi – ha detto il Pontefice.  “

La vita è un cammino, un cammino lungo, ma un cammino che non si può percorrere da soli. Bisogna camminare con i fratelli alla presenza di Dio. Per questo vi ringrazio per questo gesto di camminare insieme alla presenza di Dio. Che è quello che chiese Dio ad Abramo.

Siamo fratelli – ha concluso Francesco – riconosciamoci come fratelli e camminiamo insieme. Che il Signore ci benedica. E per favore vi chiedo di pregare per me. Tante Grazie!”.

IL COMMENTO DI PADRE FEDERICO LOMBARDI, PORTAVOCE VATICANO

Il Papa – come sappiamo – cerca l’incontro: parla sempre della cultura dell’incontro: le persone si incontrano quando c’è una vera disponibilità del cuore, della mente, della persona nella sua globalità ad accogliere l’altro, a capirlo e ad accoglierlo, pensando che dall’incontro ci si arricchisce mutualmente, che dall’incontro si torna migliori e più ricchi di valori spirituali, e anche religiosi eventualmente, di quando si era prima di incontrarsi.

Allora il Papa dice ai vescovi di questo continente in cui il dialogo fra le diverse culture, fra le diverse religioni, fra i diversi popoli è estremamente importante, che ci vuole l’atteggiamento fondamentale per affrontare questa situazione, ma più che affrontarla per viverla perché è la situazione in cui i cristiani vivono normalmente in Asia. Quindi, con questa empatia vuol dire capacità anche di sintonia, di entrare sulla stessa onda e quindi di capirsi quasi istintivamente, perché tutto il proprio essere è messo in movimento per accogliere l’altro. Quindi non è una operazione puramente intellettuale, non è un’operazione formale, ma è qualche cosa in cui ci si mette in gioco. Per questo diciamo che nel “vocabolario papale” spesso questo stesso tema lo ritroviamo, concretizzato poi nella cultura dell’incontro.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

IL VIDEO DELL’INCONTRO (A cura del Centro Televisivo Vaticano)
.

.
.

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome