Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco ai giovani: 'Siate sognatori!'. Nella libertà di Gesù, avanti controcorrente!

Papa Francesco ai giovani: ‘Siate sognatori!’. Nella libertà di Gesù, avanti controcorrente!

“Nella libertà di Gesù troviamo anche il coraggio di andare controcorrente: non contro qualcuno, come fanno i vittimisti e i complottisti, che caricano la colpa sempre sugli altri; no, contro la corrente malsana del nostro io egoista, chiuso e rigido, per metterci nella scia di Gesù.”

La messa di Papa Francesco
La messa di Papa Francesco

Due immagini, tratte dalla Parola di Dio che abbiamo ascoltato, ci aiutano ad accostarci a Gesù Re dell’Universo. Sono le parole di Papa Francesco nella Messa celebrata oggi nella festa di Cristo Re in Basilica Vaticana, giorno che coincide anche con la Celebrazione delle Giornate Mondiali della Gioventù a livello diocesano.

La prima, tratta dall’Apocalisse di san Giovanni e anticipata dal profeta Daniele nella prima Lettura, è descritta dalle parole: «Viene con le nubi» (Ap 1,7; Dn 7,13). Si riferisce alla venuta gloriosa di Gesù come Signore e fine della storia. La seconda immagine è quella del Vangelo: Cristo che sta davanti a Pilato e gli dice: «Io sono re» (Gv 18,37). Ci fa bene, cari giovani, fermarci a contemplare queste immagini di Gesù, mentre iniziamo il cammino verso la Giornata Mondiale del 2023 a Lisbona.

Soffermiamoci allora sulla prima: Gesù che viene con le nubi. È un’immagine che parla della venuta di Cristo nella gloria alla fine dei tempi: ci fa capire che l’ultima parola sulla nostra esistenza sarà di Gesù. Egli – dice ancora la Scrittura – è Colui che «cavalca le nubi» (Sal 68,5) e nei cieli manifesta la sua potenza (cfr ibid., v. 34-35): è cioè il Signore che viene dall’alto e non tramonta mai, è Colui che resiste a ciò che passa, è la nostra eterna incrollabile fiducia.

(in aggiornamento)
Dal Canale Tik Tok dei Papaboys
.

@papaboys.3.0Giornata dei giovani. 12 novembre 2021. L’augurio di Papa Francewco a tutti i giovani: VI AUGURO DI ESSERE SOGNATORI! ##tiktok ##PAPAFRANCESCO ##GIOVANI♬ suono originale – Papaboys


.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome