Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco ai giovani: la felicità non ha prezzo, non è una...

Papa Francesco ai giovani: la felicità non ha prezzo, non è una App

“Non accontentatevi della mediocrità, di ‘vivacchiare’ stando comodi e seduti”. Il Papa si rivolge in questo modo nell’omelia ai 70 mila ragazzi, e ai loro accompagnatori, questa mattina a Piazza San Pietro per la Messa del Giubileo dei Ragazzi. Arrivati da ogni parte d’Italia e del mondo, hanno affollato la piazza fin dalla prima mattinata. Da Francesco, un invito a costruire il futuro “insieme agli altri e per gli altri, mai contro qualcun altro”, basando tutto sull’amore “carta d’identità del cristiano”.

1808408_Articolo

E’ libero chi sceglie il bene
Francesco invita i giovani a scegliere sempre e comunque il bene. Dunque, “la libertà non è poter sempre fare quello che mi va: questo rende chiusi, distanti, impedisce di essere amici aperti e sinceri; non è vero che quando io sto bene tutto va bene”. E allora, ecco che bisogna saper distinguere, fa capire il Papa, perché, “è libero chi sceglie il bene, chi cerca quello che piace a Dio, anche se è faticoso. Ma solo con scelte coraggiose e forti si realizzano i sogni più grandi, quelli per cui vale la pena di spendere la vita”.

La felicità non è un’app, non ha prezzo
Le scelte che quindi i ragazzi sono chiamati a fare, sono definite dal Papa “coraggiose e forti”, perché solo con esse “si realizzano i sogni più grandi, quelli per cui vale la pena di spendere la vita”. Dunque, no alla “mediocrità”:

“Non fidatevi di chi vi distrae dalla vera ricchezza, che siete voi, dicendovi che la vita è bella solo se si hanno molte cose; diffidate di chi vuol farvi credere che valete quando vi mascherate da forti, come gli eroi dei film, o quando portate abiti all’ultima moda. La vostra felicità non ha prezzo e non si commercia; non è una ‘app’ che si scarica sul telefonino: nemmeno la versione più aggiornata potrà aiutarvi a diventare liberi e grandi nell’amore”.

Insomma, anche questi giovani, molti di loro oggi a San Pietro non hanno più di 16 anni, sono chiamati a scelte radicali.

Papa-Francesco-2

L’amore si nutre di fiducia, di rispetto e di perdono
Per fare queste scelte radicali, serve “un impegno radicale di chi sa di realizzare grandi sogni”, “se un giovane non sa sognare è già andato in pensione”. La via dunque è segnata: “L’amore si nutre di fiducia, di rispetto e di perdono. L’amore non si realizza perché ne parliamo, ma quando lo viviamo: non è una dolce poesia da studiare a memoria, ma una scelta di vita da mettere in pratica”. Ed ancora:

“Quando amare sembra pesante, quando è difficile dire di no a quello che è sbagliato, guardate la croce di Gesù, abbracciatela e non lasciate la sua mano, che vi conduce verso l’alto e vi risolleva quando cadete”.

Chiamati a costruire il futuro assieme agli altri
Il Papa dimostra di avere fiducia nei giovani, d’altronde, il futuro della Chiesa si fonda anche su di loro. “So che siete capaci di gesti di grande amicizia e bontà – dice Francesco – Siete chiamati a costruire così il futuro: insieme agli altri e per gli altri, mai contro qualcun altro! Farete cose meravigliose se vi preparate bene già da ora, vivendo pienamente questa vostra età così ricca di doni, e senza aver paura della fatica”:

“Fate come i campioni sportivi, che raggiungono alti traguardi allenandosi con umiltà e duramente ogni giorno. Il vostro programma quotidiano siano le opere di misericordia: allenatevi con entusiasmo in esse per diventare campioni di vita! Così sarete riconosciuti come discepoli di Gesù. E la vostra gioia sarà piena”.

L’amore è la carta d’identità del cristiano
Gesù dunque è la via. Per il Papa “anche se tu lo deludi e ti allontani da Lui, Gesù continua a volerti bene e a starti vicino, a credere in te più di quanto tu creda in te stesso. E questo è tanto importante! Perché la minaccia principale, che impedisce di crescere bene, è quando a nessuno importa di te, quando senti che vieni lasciato in disparte. Il Signore invece è sempre con te ed è contento di stare con te”. L’amore, in fondo,è “la carta d’identità del cristiano, è l’unico “documento” valido per essere riconosciuti discepoli di Gesù”, Un amore “concreto”, che non è, dice il Papa, una “telenovela”.

Se cadete, alzatevi, Dio vi vuole in piedi!
Quando si sbaglia bisogna avere il coraggio di andare avanti. “Nella vita – fa notare il Santo Padre – sempre si cade, perché siamo peccatori, siamo deboli. Ma c’è la mano di Gesù che risolleva noi, che ci alza. Gesù ci vuole in piedi! Quella parola bella che Gesù diceva ai paralitici: “Alzati!”. Dio ci ha creati per essere in piedi. C’è una bella canzone che cantano gli alpini quando salgono sui pendii. La canzone dice così: “Nell’arte di salire, l’importante non è non cadere, ma non rimanere caduto!”. Avere il coraggio di alzarsi, di lasciarci alzare dalla mano di Gesù. E questa mano tante volte viene dalla mano di un amico, dalla mano dei genitori, dalla mano di quelli che ci accompagnano nella vita. Anche Gesù stesso è lì. Alzatevi. Dio vi vuole in piedi, sempre in piedi”.

Il servizio è di Alessandro Guarasci

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome