Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco. Abusi nella Chiesa: 'Una vergogna: la mia, la nostra...'

Papa Francesco. Abusi nella Chiesa: ‘Una vergogna: la mia, la nostra…’

Il grido di Papa Francesco contro gli abusi nella Chiesa

Nelle parole di Francesco tristezza, dolore ma anche l’incoraggiamento a compiere ogni sforzo perché simili drammi non si ripetano e la Chiesa sia una casa sicura..

Dopo la catechesi, nel saluto ai pellegrini di lingua francese presenti all’udienza generale di oggi, Papa Francesco ha manifestato la sua personale vicinanza alle vittime della pedofilia nella Chiesa di Francia, alla luce dei “numeri considerevoli” emersi ieri dal Rapporto della Commissione incaricata da vescovi e religiosi d’Oltralpe.

Desidero esprimere alle vittime la mia tristezza e il mio dolore per i traumi che hanno subito e la mia vergogna, la nostra vergogna, la mia vergogna, per la troppo lunga incapacità della Chiesa di metterle al centro delle sue preoccupazioni, assicurando loro la mia preghiera. E prego e preghiamo insieme tutti: “A te Signore la gloria, a noi la vergogna”: questo è il momento della vergogna. Incoraggio i vescovi e voi, cari fratelli che siete venuti qui a condividere questo momento, incoraggio i vescovi e i superiori religiosi a continuare a compiere tutti gli sforzi affinché drammi simili non si ripetano. Esprimo ai sacerdoti di Francia vicinanza e paterno sostegno davanti a questa prova, che è dura ma è salutare, e invito i cattolici francesi ad assumere le loro responsabilità per garantire che la Chiesa sia una casa sicura per tutti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome