Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco a Tor Bella Monaca: Anche dentro di noi ci sono...

Papa Francesco a Tor Bella Monaca: Anche dentro di noi ci sono sporcizie che vanno pulite.

Papa Francesco a Tor Bella Monaca (testo integrale): Anche dentro di noi ci sono sporcizie che vanno pulite.Di seguito il testo integrale dell’Omelia pronunciata da Papa Francesco alla Messa nella Parrocchia Santa Maria del Redentore di Tor Bella Monaca:

In questo passo del Vangelo che abbiamo sentito, ci sono due cose che mi colpiscono: un’immagine e una parola. L’immagine è quella di Gesù con frusta in mano, cacciando via tutti questi che profittavano del Tempio per fare affari. Questi affaristi che vendevano gli animali per i sacrifici, cambiavano le monete … c’era il sacro – il tempio, sacro – e questo sporco, fuori, no? Questa è l’immagine. E Gesù prende la frusta e va avanti, per pulire un po’ il Tempio. E la frase, quando si dice che tanta gente credeva in Lui, una frase terribile: “Ma Lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo. Egli, infatti, conosceva quello che c’è nell’uomo”.

Noi non possiamo ingannare Gesù: Lui ci conosce da dentro. Non si fidava. Ma Lui, Gesù, non si fidava. E questa può essere una bella domanda a metà Quaresima: Gesù, si fida di me? Gesù, si fida di me o faccio la doppia faccia? Faccio il cattolico, il vicino alla Chiesa, e poi vivo come un pagano? Ma Gesù non lo sa, nessuno va a raccontarglielo. Ma Lui lo sa. “Lui non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza; egli, infatti, conosceva quello che c’è nell’uomo”. Gesù conosce tutto quello che è dentro il nostro cuore: noi non possiamo ingannare Gesù. Non possiamo, davanti a Lui, fare finta di essere santi, e chiudere gli occhi, fare così, e poi portare una vita che non sia quella che Lui vuole. E Lui lo sa. E tutti sappiamo il nome che Gesù dava a questi di doppia faccia: ipocriti.

Ci farà bene, oggi, entrare nel nostro cuore e guardare Gesù. Dirgli: ‘Ma, Signore, guarda, ci sono cose buone, ma anche ci sono cose non buone. Gesù, Tu ti fidi di me? Sono peccatore …’. Quello non spaventa Gesù: se tu gli dici ‘sono un peccatore’, non si spaventa. A Lui, quello che lo allontana è la doppia faccia: farsi il giusto per coprire il peccato nascosto. ‘Ma, io vado in chiesa, tutte le domeniche, e io …’: sì, possiamo dire tutto quello. Ma se il tuo cuore non è giusto, se tu non fai giustizia, se tu non ami quelli che hanno bisogno dell’amore, se tu non vivi secondo lo spirito delle Beatitudini, non sei cattolico. Sei ipocrita. Primo: Gesù, si fida di me? Nella preghiera domandiamogli: ‘Signore, Tu ti fidi di me?’.

Secondo, il gesto. Quando entriamo nel nostro cuore, noi troviamo cose che non vanno, che non vanno bene, come Gesù trovò nel Tempio quella sporcizia del commercio, degli affaristi. Anche dentro di noi ci sono sporcizie, ci sono peccati di egoismo, di superbia, di orgoglio, di cupidigia, di invidia, di gelosie … tanti peccati! Anche, possiamo continuare il dialogo con Gesù: ‘Gesù, Tu ti fidi di me? Io voglio che Tu ti fidi di me. Allora io Ti apro la porta, e pulisci la mia anima’. E chiedere al Signore che, come è andato a pulire il Tempio, venga a pulire l’anima. E immaginiamo che Lui è andato avanti con una frusta di corde … No, con quello non pulisce l’anima! Voi sapete qual è la frusta di Gesù per pulire la nostra anima? La misericordia. Aprite il cuore alla misericordia di Gesù! Dite: ‘Ma, Gesù, guarda quanta sporcizia! Vieni, pulisci. Pulisci con la Tua misericordia, con le Tue parole dolci; pulisci con le Tue carezze”. E se noi apriamo il nostro cuore alla misericordia di Gesù, perché pulisca il nostro cuore, la nostra anima, Gesù si fiderà di noi.

[wzslider autoplay=”true”]

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome