Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco a Santa Marta: preghiamo per i sacerdoti ed i vescovi,...

Papa Francesco a Santa Marta: preghiamo per i sacerdoti ed i vescovi, siano vicini al Popolo di Dio!

Papa Francesco: il vescovo sia vicino al popolo di Dio per non cadere nelle ideologie

papafrancesco.santamarta

Alla Messa a Casa Santa Marta il Papa chiede di pregare per sacerdoti e vescovi, esortandoli a quattro forme di vicinanza

Debora Donnini – Città del Vaticano

I vescovi siano vicini a Dio con la preghiera, ai loro sacerdoti, vicini fra loro e, infine, al popolo di Dio. E’ la strada che il Papa indica, stamani, nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta. La sua meditazione parte dalle Letture della Liturgia di ieri e di oggi, concentrandosi sui consigli che l’Apostolo Paolo dà al giovane vescovo Timoteo: consigli che proseguono, poi, anche nella Seconda Lettera.

Il diavolo entra dalle tasche

Ieri al centro di questi consigli vi era l’esortazione a non trascurare il “ministero come un dono”. Oggi il cuore della riflessione è il denaro, ma anche il pettegolezzo, “le chiacchere, le discussioni stupide”: tutte cose che indeboliscono la vita ministeriale, sottolinea Francesco. “Quando un ministro – sia sacerdote, diacono, vescovo – incomincia ad attaccarsi ai soldi”, si lega alla radice di tutti i mali, ribadisce il Papa richiamandosi alla Prima Lettura di oggi nella quale Paolo ricorda, appunto, che l’avidità del denaro è la radice di tutti i mali (1Tm 6,2c-12). “Il diavolo entra dalle tasche”, dicevano “le vecchiette del mio tempo”, rimarca il Papa, come altre volte.

Il primo compito di un vescovo è pregare

Nell’omelia il Papa sottolinea che ad essere vicini sono chiamati non solo i vescovi ma anche sacerdoti e diaconi. Sono quattro le “vicinanze” che il Papa indica. Prima di tutto il vescovo “è un uomo di vicinanza a Dio”. Il Papa ricorda che quando gli apostoli per servire meglio vedove e orfani hanno “inventato” i diaconi, per spiegarlo Pietro afferma che “a noi”, cioè agli apostoli,  spetta “la preghiera e l’annuncio della Parola”.“Il primo compito di un vescovo” è, quindi, pregare: “dà la forza”, spiega, e risveglia anche “la coscienza di questo dono, che non dobbiamo trascurare, che è il ministero”.


Papa Francesco santa marta

E’ triste quando un vescovo si dimentica dei suoi sacerdoti

La seconda vicinanza alla quale è, poi, chiamato il vescovo è quella ai suoi sacerdoti e diaconi, i suoi collaboratori, che sono i vicini più prossimi. “Tu devi amare prima il più prossimo, che sono i tuoi sacerdoti e i tuoi diaconi”, evidenzia:

E’ triste quando un vescovo si dimentica dei suoi sacerdoti. E’ triste sentire lamentele di sacerdoti che ti dicono: “Ho chiamato il vescovo, ho bisogno di un appuntamento per dire qualcosa, e la segretaria m’ha detto che tutto è pieno fino a tre mesi…”. Un vescovo che sente questa vicinanza ai sacerdoti, se vede che un sacerdote lo ha chiamato oggi, al massimo domani dovrebbe richiamalo, perché lui ha il diritto di conoscere, di sapere che ha un padre. Vicinanza ai sacerdoti. E i sacerdoti, vivano la vicinanza tra loro, non le divisioni. Il diavolo entra lì per dividere il presbiterio, per dividere.

Ricordare da dove il Signore ti ha tolto

Così infatti, avverte il Papa, iniziano i gruppetti che “dividono per ideologie”, “per simpatie”. La terza vicinanza dunque è quella dei sacerdoti fra loro, mentre la quarta è quella al popolo di Dio:

Nella seconda Lettera, Paolo incomincia, dicendo a Timoteo di non dimenticarsi la sua mamma e la sua nonna, cioè di non dimenticarsi da dove sei uscito, da dove il Signore ti ha tolto. Non dimenticarti del tuo popolo, non dimenticarti delle tue radici! E adesso, come vescovo e come sacerdote, occorre essere sempre vicino al popolo di Dio. Quando un vescovo si stacca dal popolo di Dio finisce in un’atmosfera di ideologie che non hanno niente a che fare con il ministero: non è un ministro, non è un servitore. Ha dimenticato il dono – gratuito – che gli è stato dato.

Pregare per i vescovi

In conclusione, il Papa riassume e torna a chiedere di non dimenticare queste “quattro vicinanze”, inclusa quella del collegio episcopale e presbiterale: la vicinanza a Dio, la preghiera; la vicinanza ai sacerdoti da parte del vescovo e dei sacerdoti con il vescovo; la vicinanza dei sacerdoti tra loro e dei vescovi tra loro e la vicinanza al popolo di Dio. Il quale, esorta con decisione, è invitato a pregare perché vescovi e sacerdoti abbiano queste vicinanze, “per i vostri dirigenti”: “quelli che vi conducono sulla via della salvezza”.

Voi pregate per i vostri sacerdoti, per il parroco, per il vice parroco, o soltanto lo criticate? Bisogna pregare per i sacerdoti e per i vescovi, perché tutti noi – il Papa è un vescovo – sappiamo custodire il dono – non trascurare questo dono che ci è stato dato – con questa vicinanza.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome