Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaPapa Francesco a San Giovanni per il ritiro mondiale dei sacerdoti il...

Papa Francesco a San Giovanni per il ritiro mondiale dei sacerdoti il 12 giugno

san-giovanni-640x360

Sarà Papa Francesco, il 12 giugno alle 16, a guidare la meditazione “Trasformati dall’amore e per l’amore”, in occasione del 3° ritiro mondiale dei sacerdoti organizzato dall’Iccrs (Servizi al Rinnovamento carismatico cattolico internazionale) e dalla Catholic Fraternity, che si aprire oggi, mercoledì 10 giugno, alle 15.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano. Filo conduttore dell’incontro, che si conclude domenica 14 giugno: “Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione”. “Radunati” è il primo dei cinque temi di riflessione che caratterizzeranno queste giornate di ritiro mondiale. Attesa la partecipazione di oltre 900 sacerdoti, vescovi e diaconi celibi provenienti da 90 Paesi dei cinque continenti.

«Questo terzo ritiro – spiega Oreste Pesare, direttore esecutivo dell’Iccrs – vuole evidenziare il ruolo fondamentale che i sacerdoti hanno per il Rinnovamento carismatico e per la Chiesa, e va a completare i due incontri precedenti, nel 1984 e nel 1990, incentrati il primo sulla “Santità” e il secondo sulla “Nuova evangelizzazione”. La nostra speranza è che i partecipanti usciranno rinnovati dallo Spirito per essere sempre di più una fonte di acqua viva per tutti i credenti». Il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, presiederà alle 15.30 la celebrazione eucaristica che aprirà l’incontro. Subito dopo, il saluto di benvenuto di Michelle Moran, presidente dell’Iccrs, e di Gilberto Barbosa, presidente della Catholic Fraternity. La meditazione della giornata sarà affidata a padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, e sarà incentrata su “Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione”.

Verteranno invece sulla parola “Riconciliati” le riflessioni della seconda giornata del ritiro. Il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio giustizia e pace, guiderà la meditazione del giorno su “Riconciliati con Dio” e presiederà la Messa. Nel pomeriggio invece l’arcivescovo Georges Bacouni, della Chiesa greco-cattolica melchita della Galilea, racconterà la sofferenza dei cristiani perseguitati in Medio Oriente. “Trasformati” sarà il tema della terza giornata. Nella mattina, Padre Jonas Abib, fondatore della comunità Canto Nuovo, terrà la meditazione su “Lascia che l’amore di Dio ti trasformi”. Nel pomeriggio poi l’incontro con Francesco. Il Papa arriverà verso le 16 e terrà una riflessione su “Trasformati dall’amore e per l’amore”, rispondendo anche ad alcune domande dei partecipanti. Subito dopo, la celebrazione della Messa e la consegna del mandato missionario ai sacerdoti presenti.

Il 13 giugno si mediterà sulla parola “Fortificati”. Padre Raniero Cantalamessa proporrà una riflessione sul tema “Fortificati per essere più pienamente discepoli-missionari”. Subito dopo, la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il clero. La giornata sarà conclusa dalla preghiera allo Spirito Santo con Patti Gallagher Mansfield, tra i pionieri dell’esperienza carismatica nella Chiesa, e l’arcivescovo brasiliano Alberto Taveira, assistente spirituale della Catholic Fraternity. Domenica alle 9 il cardinale vicario Agostino Vallini presiederà la celebrazione eucaristica che concluderà il ritiro.

Durante le cinque giornate dell’incontro, fino alle 11 di domenica 14 giugno, l’ingresso alla basilica di San Giovanni in Laterano sarà riservato solo ai partecipanti all’evento.

di Marina Tomarro per Roma Sette

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome