Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasPaolo Borsellino, 24 anni fa la strage di via D'Amelio

Paolo Borsellino, 24 anni fa la strage di via D’Amelio

Ventiquattro anni fa la strage di via D’Amelio a Palermo: era il 19 luglio del 1992, persero la vita il magistrato italiano Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L’unico sopravvissuto fu l’agente Antonino Vullo.

be7ba9d137b089d3bd913a2d6bb7009f

Martedi’, alle 19, nel Teatro Antico di Segesta verrà rappresentato ‘Giovanni e Paolo – Aldila’ di Falcone e Borsellino’, spettacolo teatrale che mette in scena l’incontro, “in un non definito ‘aldila” tra i due grandi uomini”, cosi’ come immaginato dal magistrato Alessandra Camassa, legata da rapporti amicali con i due colleghi, che e’ autrice del testo.
Le immagini storiche di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Lo spettacolo sara’ preceduto dagli interventi di Rosy Bindi, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, e di Piercamillo Davigo, presidente nazionale Anm. L’iniziativa e’ promossa d’intesa con la sezione distrettuale dell’Anm di Palermo, le sottosezioni dell’Anm di Trapani e di Marsala e la Commissione Parlamentare Antimafia.
Il giorno prima, alle 13, alla prefettura di Palermo, sono previsti i lavori della commissione parlamentare antimafia, in missione a Palermo e Trapani per fare il punto sulle attuali dinamiche di Cosa Nostra, in occasione delle commemorazioni della strage. Dopo le audizioni del prefetto, del questore, dei comandanti provinciali delle forze di polizia e del capo centro Dia, saranno sentiti il procuratore capo della Dda e il sindaco di Palermo. Martedì, alle 8.45, saranno ascoltati il presidente del tribunale di Palermo e quello della sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo.





Nel giorno della ricorrenza della strage di via D’Amelio la delegazione della commissione partecipera’, alle 10, al convegno “Nel ricordo di Paolo Borsellino”, promosso dall’associazione nazionale magistrati e dalla Commissione parlamentare antimafia nell’aula magna del Palazzo di giustizia di Palermo. Poi alle 13 la delegazione sara’ in via D’Amelio per deporre una corona di fiori in memoria del giudice, e degli agenti di scorta. Nel pomeriggio la tappa a Trapani per una nuova serie di audizioni che si terranno in prefettura.





Redazione Papaboys (Fonte www.ansa.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome