Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaPadre Pio: 'Io, docile strumento nelle mani della Madonna'

Padre Pio: ‘Io, docile strumento nelle mani della Madonna’

Padre Pio spiega a Padre Pellegrino la sua profonda devozione verso Maria e il suo mistico rapporto con la Madonna stessa.

parole padre pio

1) «Ti ho già detto tante volte che io mi sento e credo di essere, pure nella mia indegnità, il figlio della Madonna. E ti ho già detto tante volte che la Mamma celeste è l’anello di congiunzione tra l’umanità e la divinità. È lei che crea il mio campo di azione e l’atmosfera, è lei che mi dà l’ossigeno, è lei che con i suoi profumi mi esalta quasi, e mi fa apparire un maggiorato nello spirito» (1).

LEGGI ANCHE: Padre Pio: “La Madonna la vedo tutte le notti”

Padre Pio qui afferma non solo di sentirsi figlio della Madonna, ossia di percepire sensibilmente e, quindi, di assumere un atteggiamento filiale consono a questo suo sentire – come ampiamente documentato nella corrispondenza epistolare con i direttori spirituali –, ma crede a questa verità di fede. Il suo credere è molto più importante del suo sentire – anche se quest’ultimo ha le sue profonde radici in quel sensus fidei presente in ogni battezzato in grazia – perché il suo credere sottolinea la rettitudine del suo sentire che ha saldo fondamento nella Sacra Scrittura (cf. Gv 19,26) e nell’insegnamento della Chiesa.

Definisce, inoltre, la Madonna «anello di congiunzione tra l’umanità e la divinità». Questa espressione non significa che per padre Pio la Madonna è l’unica mediatrice tra Dio e l’umanità. Per comprendere bene, infatti, questo suo pensiero basti ricordare quanto in altre occasioni ebbe a dire.

Ad una figlia spirituale, che gli chiese un pensiero sulla Madonna, rispose con le seguenti parole che esprimono il ruolo di mediazione della Vergine Santissima: «Non ti basta sapere che è la Madre di Gesù?» (2), come anche: «Siamo immensamente grati alla Madonna perché è stata lei che ci ha dato Gesù» (3). È chiaro che l’unico Mediatore è Cristo, ma la Madonna per la sua maternità divina ha reso possibile l’incarnazione, rendendosi in tal modo anello di congiunzione tra l’umanità e la divinità.

Siccome, poi, tutta l’azione specifica del sacerdote (ministro ordinato) ha come fine la divinizzazione dell’uomo, questo è il senso di quel campo di azione che crea la Madonna. Ella cioè offre a padre Pio, come ad ogni sacerdote, la possibilità di agire in questo ambito, che è quello della divinizzazione dell’uomo, che non ci sarebbe stata senza l’incarnazione.

La divinizzazione dell’uomo, poi, si attualizza ancora mediante Lei. Il Santo, infatti, la definisce «atmosfera», facendo intendere l’essenzialità del ruolo che la Madonna svolge nell’attività pastorale. Senza l’atmosfera sarebbe impossibile vivere ed operare sulla Terra, per cui sembra si possa affermare che per padre Pio è impossibile agire nell’ambito della grazia senza la Madonna. Ciò viene ulteriormente indicato con il termine «ossigeno», utilizzato dal Santo poco oltre. Ancor più degna di nota, però, è l’espressione: «È lei che con i suoi profumi mi esalta quasi, e mi fa apparire un maggiorato nello spirito». Vien, infatti, da chiedersi: quali sono i profumi della Madonna che esaltano padre Pio e lo fanno apparire «un maggiorato nello spirito»?

Come si può comprendere dal contesto in cui è inserita la frase e dagli insegnamenti della Sacra Scrittura (cf. 2Cor 2,14-15; Ap 5,8; Ef 5,2), i profumi della Madonna sono le sue virtù, che salgono a Dio come soave odore, ma che vengono anche “respirati” da padre Pio perché egli, sentendo e credendo di essere figlio di Maria, viene rivestito dai connotati spirituali di Lei, tanto da apparire «un maggiorato nello spirito».

2) «Io mi sento come una barchetta a vela, spinto dal respiro della Mamma celeste. Anche se sperduto in alto mare, io sono tranquillo. Non so dire come comincio, né so dire come finisco nelle varie imprese; ma non mi sento incerto perché sono diretto spiritualmente da lei» (4).

LEGGI ANCHE: Padre Pio venne salvato dalla Madonna di Fatima, lo sapevi?

Questa seconda citazione ci offre la possibilità di cogliere l’unione intima di Maria con lo Spirito Santo nell’anima del Santo. Difatti, Gesù aveva detto a Nicodemo: «Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito» (Gv 3,8). E padre Pio, spinto dal respiro della Madonna – che lo dirige spiritualmente –, non riesce a dire né come comincia, né come finisce nelle diverse attività che intraprende.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome