Pax et Justitia

Padre Pio da Pietrelcina e la pandemia della sua epoca. Diceva sempre: ‘Non temete’

Padre Pio e il suo modo di affrontare la pandemia

I colpiti dall’epidemia facevano ricorso a Padre Pio che diceva: “Non temete…”

Nel 1918, in Italia arrivò la pandemia della spagnola. Nelle memorie di una figlia spirituale di Padre Pio, Vittorina Ventrella, troviamo il racconto di quei difficili momenti:

“Era l’anno 1918, il terribile male della spagnola infierì pure nel nostro paese, facendo grande strage di giovani vite umane. Tutte in casa – scriveva la Ventrella – ne fummo colpite, tanto che ti fu qualche giorno in cui non potevamo porgere un bicchiere d’acqua una con l’altra. Più di tutte versavo in un gravissimo stato io”.

I colpiti dall’epidemia facevano ricorso a Padre Pio, che già da due anni dimorava a san Giovanni Rotondo e godeva fama di santità. Padre Pio soffriva molto, si addossava sofferenze per salvare le anime e i corpi del morbo della spagnola.

Padre Pio e la pandemia

Le sue parole erano sempre piene di speranza, piene di fede e di carità.”Se avete fede, nessuna di voi perirà” scrisse alle sorelle Ventrella. Anche la famiglia Campanile fu sottoposta alla terribile prova.

Nina Campanile nelle sue memorie raccontò che la spagnola infieriva e mieteva vittime nel paese: “Non temete” le diceva Padre Pio. “Tenetevi sotto la protezione della Vergine, non commettete peccati, il morbo non avrà ragione di voi“. Infatti nessuna delle sue figlie spirituali ne morì. (Fonte padrepio.it – Francesco Bosco)

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024