Finis Mundi

Padre Omar, il sacerdote che ha adottato un bimbo abbandonato con sindrome di down

Padre Omar ha adottato un bimbo davvero speciale

Un prete ha deciso di adottare un neonato con sindrome di Down…

(Fonte it.churchpop.com)

LA STORIA – Padre Omar Sanchez Portill, direttore della Asociación de las Bienaventuranzas (L’Associazione delle Beatitudini) a Lima in Perù, al suo 51° compleanno, è stato contattato da un assistente sociale riguardo un bambino di due mesi con sindrome di Down che aveva bisogno di una casa.




La madre del bambino, una adolescente, non era in grado di prendersi cura di lui.

La madre di Ismael era una diciassettenne alcolizzata e schizofrenica proveniente da una città nel sud del Perù.

Si è recata in ospedale per partorire. Apparentemente ha avuto una gravidanza difficile, ha dato alla luce e ha lasciato il piccolo Ismael in ospedale. Il Dipartimento per le donne e le popolazioni vulnerabili conosce il nostro lavoro, il profilo dei bambini che accogliamo e ci ha chiamati per adottarlo. Ho accettato questa responsabilità da solo“, ha detto il prete.

È arrivato in un giorno molto speciale, il 5 maggio, il mio compleanno, come un dono speciale di Dio nella mia vita sacerdotale, come la sua fecondità, come padre spirituale, come essere umano. È un dono molto particolare di Dio“, ha aggiunto.

La Asociación de las Bienaventuranzas, fondata da Portill, accoglie e offre cure complete, nutrizione, assistenza sanitaria, vita sacramentale, per bambini, adolescenti e adulti che soffrono di disabilità fisiche o psichiatriche

, che sono stati abbandonati nelle strade o in discariche o che vivono in condizioni di estrema povertà.

Padre Omar Sanchez Portill (ciprensa.com)

L’associazione accoglie circa 60 persone ogni anno e attualmente ospita 217 persone.

Hanno anche una squadra di circa 80 laici che servono in questo lavoro di beneficenza.

“Delle persone che vivono lì, il 98% ha qualche disabilità, una diversa abilità, o una malattia psichiatrica o fisica. Abbiamo bambini ipovedenti, disabili multipli (ciechi, sordi, muti), bambini con sindrome di Down, disabilità intellettive, autismo, adulti e giovani con malattie mentali, raccolti per la strada“, ha detto il sacerdote.

Il sacerdote è un grande ammiratore di Santa Teresa di Calcutta, dalla quale ha preso in prestito la frase: “Non abortire il bambino, dai il bambino a me”, inoltre ha detto che coloro che criticano e accusano la Chiesa di non curarsi dei bambini abbandonati “sono inconsapevoli o lo fanno maliziosamente“, perché “il lavoro della Chiesa in tutte le circostanze è evidente“. (La storia risale al 2018)

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024