Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPadre Lombardi è il nuovo presidente della Fondazione Ratzinger

Padre Lombardi è il nuovo presidente della Fondazione Ratzinger

Nel giorno in cui, dopo 10 anni, termina il suo servizio come direttore della Sala Stampa vaticana, il gesuita padre Federico Lombardi è stato nominato dal Papa, tramite Lettera del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione vaticana “Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”.

lombari-740x493

Succede a mons. Giuseppe A. Scotti, presidente dell’ente sin dalla sua erezione.

La Fondazione è nata il 1° marzo 2010 su disposizione dello stesso Benedetto XVI, prendendo atto del desiderio espresso da numerosi studiosi di creare un Ente avente lo scopo di promuovere la stampa, la diffusione e lo studio degli scritti dell’allora prof. Ratzinger.  Vista la necessità di conferire un’adeguata configurazione giuridica al suddetto Ente, l’allora Pontefice aveva disposto l’erezione a norma del Codice di Diritto Canonico e della Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano.

Federico-Lombardi

Gli scopi della Fondazione Vaticana sono la promozione della conoscenza e dello studio della teologia, l’organizzazione e lo svolgimento di convegni di alto valore culturale e scientifico; la premiazione di studiosi che si sono contraddistinti per particolari meriti nell’attività di pubblicazione e/o nella ricerca scientifica.

Redazione Papaboys (Font it.zenit.org)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome