Pubblicità
HomeNewsFinis MundiPadre John, sacerdote cattolico, barbaramente ucciso in Nigeria.

Padre John, sacerdote cattolico, barbaramente ucciso in Nigeria.

John Gbakaan, parroco della chiesa di Sant’Antonio di Gulu, nella diocesi di Minna. Era stato rapito insieme al fratello il 15 gennaio scorso

Rapito e ucciso P. John Gbakaan, parroco della chiesa di Sant’Antonio di Gulu, nella diocesi di Minna. nell’area del governo locale di Lapai, nello Stato del Niger, è stato ucciso il 15 gennaio lungo la strada Lambata-Lapai.

Lo ha confermato ieri, domenica 17 gennaio, il parroco di Santa Teresa a Madala, p. John Jatau, secondo il quale p. Gbakaan, insieme a suo fratello e a un altro prete, il 14 gennaio si era recato a Makurdi nello stato di Benue per andare a trovare sua madre.

Secondo quanto riporta l’Agenza Fides , il 15 gennaio sulla via del ritorno il sacerdote e il fratello sono stati attaccati da uomini armati lungo la strada Lambata-Lapai. L’assalto è avvenuto intorno alle 9 di sera nei pressi del villaggio di Tufa. I due uomini sono stati catturati da banditi armati che poi sabato 16 gennaio hanno chiamato la diocesi di Minna, chiedendo la somma di trenta milioni di Naira; poi ridotta a cinque milioni di Naira.

Nel frattempo però il corpo esanime del sacerdote è stato ritrovato legato a un albero nei pressi della strada dove è avvenuto il rapimento. P. Gbakaan sarebbe stato ucciso a colpi di machete, talmente violenti da rendere difficile il riconoscimento.
Nella boscaglia è stata ritrovata anche la Toyota Venza su cui viaggiava il sacerdote. Non si hanno ancora notizie del fratello che sarebbe ancora nelle mani dei banditi.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome