Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaPadre Gabriele Amorth: Padre Pio e la preghiera!

Padre Gabriele Amorth: Padre Pio e la preghiera!

Padre Gabriele Amorth: Padre Pio e la preghiera! Don Gabriele Amorth ci manda qualche ricordo dei 26 anni passati visitando Padre Pio.

padre-pio-estigmas-angel-de-la-guardaSono un povero frate che prega

«Su Padre Pio è rimasta famosa l’auto definizione che diede ad un giornalista:Sono un povero frate che prega“. Lo stavo a contemplare con la corona in mano; la chiamava la sua arma e scrisse al direttore spirituale che ne recitava almeno 5 intere ogni giorno; questo significa in termini di tempo, 5 ore al giorno dedicate al Rosario.

Dormiva pochissimo e aveva una capacità di fare più cose contemporaneamente. Meditava i misteri; così soffriva visibilmente i dolori della Passione di Cristo, ma sentiva pure nella sua anima i dolori di Maria, che riteneva la più grande martire, vera Regina dei Martiri. Più avanzava in età e più il Padre sentiva la necessità di aumentare lo spazio da dare alla preghiera. Già alla fine degli anni ’40 m’ero accorto che il tempo che dedicava alle confessioni era assai ridotto. Era lontana l’epoca in cui confessava anche 16 ore al giorno. P. Michelangelo gli osservò un giorno: “Caro Padre non potresti confessare un po’ più a lungo? Qui ci sono persone che vengono anche da molto lontano, dall’estero, e per potersi confessare da te debbono aspettare lunghi giorni“.

Ecco la risposta:Caro P. Michelangelo, credi che la gente venga qui per Padre Pio? La gente viene per sentirsi dire una parola del Signore. E se io non prego, che cosa do alla gente?“.

Il bisogno della preghiera gli veniva anche suggerito dalla consapevolezza di essere indegno; si sentiva un grande peccatore, col rischio continuo, col terrore, di poter commettere un peccato e di poter perdere la fede. Perciò è sempre stato un grande mendicante di preghiere. Mi ero accorto che, se volevo vederlo illuminarsi di gioia, bastava che gli dicessi: “Padre, prego per lei“. Ringraziava con effusione; pareva che volesse dire: “Finalmente uno che mi capisce!“.

Amorth

Sentiva moltissimo lo stimolo alla preghiera anche perché sentiva la necessità di santificarsi per santificare. Era una preoccupazione che cercava di infondere soprattutto nei sacerdoti. Ricordo bene quando mi confessai da lui, poco dopo la mia ordinazione sacerdotale. Quando gli confidai di essere un prete novello mi disse con forza: “Ricordati che un sacerdote deve essere un propiziatore. Guai se è lui ad aver bisogno di essere propiziato! Ricordatene bene“».

Fonte: Eco di Maria nr.144

Tratto da medjugorje.altervista.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome