Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaOrdine Francescano Secolare, a Napoli l'assemblea nazionale

Ordine Francescano Secolare, a Napoli l’assemblea nazionale

ofs2CAMPANIA – NAPOLI – Si terrà a Napoli l’Assemblea nazionale dell’Ordine Francescano Secolare. Su sollecitazione di Papa Francesco e dei bisogni sociali attuali, tutti i responsabili nazionali e regionali, che rappresentano i francescani secolari d’Italia, si riuniranno a Napoli, dal 25 al 27 aprile, per proseguire il cammino di discernimento che li condurrà alla celebrazione del Capitolo elettivo fissato per il prossimo mese di giugno, in cui sarà nominato il nuovo Consiglio nazionale.

Una tappa partenopea, per poi tornare ad Assisi, per manifestare la volontà di peregrinare e di abitare il territorio, per stare tra la gente, rispettando uno dei tanti insegnamenti di san Francesco che, su modello di Gesù, ha vissuto e offerto la sua esperienza abitando la strada abbracciando gioie e sofferenze della gente. “Voi stessi date loro da mangiare”: questo il tema scelto dall’Ordine Francescano Secolare d’Italia per il prossimo Capitolo elettivo, che si propone di farsi, in ogni suo membro, discepolo, profeta e testimone, per favorire il bene comune attraverso il principio della condivisione fraterna.

Insieme ai frati del Primo Ordine e alle sorelle Clarisse del Secondo Ordine, i francescani secolari, nati da un’intuizione di san Francesco che volle affidare a quanti vivevano nel mondo una forma di vita evangelica, si impegnano a testimoniare nel mondo il carisma del santo di Assisi. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome