Pubblicità
HomeMaria ti parlaOgni Giorno Una Lode a Maria, 7 aprile 2022. Santa Maria del...

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 7 aprile 2022. Santa Maria del Castello, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 7 aprile 2022. Santa Maria del Castello, prega per noi

Il Santuario Maria SS. del Castello, nel paesaggio montano sereno e riposante, sembra il testimone dell’eterno che, nell’incessante fluire delle vicende umane, trasmette da secoli il suo messaggio di fede e di amore.


Questo messaggio parla di Maria di Nazaret, la creatura privilegiata scelta ab eterno da Dio quale madre del Salvatore; la predestinata fanciulla preservata da ogni macchia di peccato e piena di grazia fin dal primo istante del suo concepimento, l’umile ancella del Signore che con la sua grande fede e la sua totale disponibilità rese possibile l’incarnazione del Verbo e divenne la prima e più immediata collaboratrice nell’opera della redenzione; la donna forte che ai piedi della croce condivise la passione del figlio; la gloriosa regina elevata al di sopra degli angeli e dei santi, della quale il popolo ha esaltato la grandezza e ha sperimentato la misericordia nei momenti più critici della storia terrena.


Maria è l’immagine della chiesa, anch’essa vergine e madre che, con la predicazione e col battesimo genera sempre figli nuovi per il Regno. La chiesa di Maria contempla se stessa e Maria, attraverso la chiesa, continua la sua funzione materna di dare al mondo il Salvatore, come sua madre, mentre la chiesa lo dà al mondo come sposa di Cristo.


Il ruolo di Maria nella storia della salvezza e il suo posto nella chiesa sono stati ampiamente recepiti dalle genti delle nostre contrade anche grazie al suo santuario, luogo privilegiato del sacro e dell’incontro personale con Dio. Fin dalle origini esso è stato e rimane tuttora, meta di pellegrini, singoli o in gruppo, in cerca di solitudine e di raccoglimento, i quali, mentre esprimono la loro pietà mariana, realizzano poi spontaneamente il passaggio da Maria al Cristo mediante i sacramenti della riconciliazione e dell’Eucaristia.

Santuario di Santa Maria del Castello (Formicola)
Santuario di Santa Maria del Castello (Formicola)

Il Santuario di Maria SS. Del Castello sorge sopra un bel colle, a 355 metri sul livello del mare in un piccolo comune della provincia di Caserta: Formicola, di circa 1600 abitanti e a circa 9 chilometri dallo storico Ponte Annibale.

La collina mariana è per noi un punto di riferimento spirituale, il luogo in cui costantemente ci riuniamo per venerare la sacra effige della Vergine Maria. È la nostra “montagna” da cui si rimane incantati osservando bellissimi paesaggi vicini e lontani.

Invocazione a Santa Maria del Castello

O Vergine bella, o Madre della Grazia, o Regina della Chiesa, donami la perpetua nascita di Gesu’ nel mio cuore come hai donato a San Bernardo il tuo Gesu’ nella notte di Natale.


Che per i tuoi meriti e la tua intercessione nasca ogni giorno in me, nella rettitudine dell’intenzione, nella purezza dei sentimenti, nell’ardore degli affetti per Dio e per il prossimo, nello splendore delle opere, nel dovere, nel lavoro, nel dolore per la glorificazione del Padre Celeste, ora e nei secoli eterni, o dolcissima Madre mia!


Amen. Ave Maria!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome