Home News Corpus et Salus Ogni giorno una Lode a Maria, 30 settembre 2020: Madonna del Frassine,...

Ogni giorno una Lode a Maria, 30 settembre 2020: Madonna del Frassine, prega per noi

Frassine è un piccolo borgo nel comune di Monterotondo Marittimo, nella Maremma toscana. Qui, tra i boschi e le colline Metallifere, sorge il Santuario della Madonna del Frassine, meta di molti pellegrini.

Il borgo in origine era chiamato Gualdo del Re. Solo intorno all’anno mille appare nei documenti come Frassine. Il nome della località è legato alla presenza nella zona del fraxinus excelsior (frassino comune), l’albero venerato dalle genti nordiche e bruciato, anche nelle campagne maremmane, allo scopo di scacciare gli spiriti dei boschi.

madonna.frassine
Il Santuario della Madonna del Frassine (Diocesi di Massa Marittima – Piombino)

Il Santuario, invece, deve il suo nome alla presenza di una statua lignea della Madonna con il Bambino scolpita, secondo la tradizione popolare, in legno di cedro del Libano. Secondo la leggenda, la statua della Madonna fu portata in Val di Cornia dal vescovo Regolo, fuggito dalle persecuzioni in Africa insieme ai futuri santi Giusto, Felice, Cerbone, Clemente e Ottaviano nel lontano 515 d.C. Regolo e i futuri santi arrivarono dall’Africa via mare fino a Populonia, in provincia di Livorno, e si divisero: alcuni andarono verso Volterra, mentre il vescovo risalì con la statua il corso del fiume Cornia per andare a vivere da eremita in un bosco situato vicino all’attuale Frassine.

Puoi leggere qui tutta la storia scritta da Alessandra Valente

PREGHIERA ALLA MADONNA DEL FRASSINE

O Vergine Maria, la Tua cara immagine custodisce il ricordo di lunghi secoli, l’affetto e le preghiere di tante generazioni, le fatiche e le speranze di tutti coloro che sono saliti in questo colle benedetto perché hanno sentito la voce della Madre, che chiama e teneramente attende.

O Madonna del Frassine, oggi noi veniamo a Te segnati dalle sofferenze e dai problemi di questa epoca meravigliosa e drammatica. Veniamo qui a respirare la pace che soltanto la Madre può dare ai suoi figli. Veniamo qui a cercare la fiducia che soltanto un Cuore Immacolato possiede e riesce a trasmettere. Veniamo a Te, o Madre, affinchè Tu ci guidi a Gesù, il figlio della Tua obbedienza e della Tua libertà serena, vergine, umile.

O Maria, aiutaci a dire il nostro sì nel mondo e nelle situazioni di oggi: un sì alla vita che è dono splendido di Dio, un sì alla Verità, al Perdono, all’Amore che si è fatto Dono e Volto nel Tuo Figlio.

Madonna del Frassine, benedici i Tuoi figli e accompagnaci nel viaggio della vita con il Tuo sguardo vigilante e materno. Amen

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,556FollowersFollow
9,794FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Aiutiamo i nostri cari ed amati defunti acquisendo l’indulgenza plenaria. Valida per tutto il mese di novembre

Aiutiamo i nostri cari ed amati defunti acquisendo l’indulgenza plenaria. Valida...

Aiutiamo i nostri cari ed amati defunti acquisendo l’indulgenza plenaria. Valida per tutto il mese di novembre ...