Pubblicità
HomeMaria ti parlaOgni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2022. Madonna della Croce,...

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2022. Madonna della Croce, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2022. Madonna della Croce, prega per noi

Ti offro, o Madre mia Santissima, tutti i miei pensieri, gli affetti, le preghiere, le elemosine, gli atti di pieta’, di carita’ e di mortificazione, che faro’ in questo giorno. Ottienimi la grazia di farli con quella purita’ di intenzione e con quel desiderio di piacere a Dio, che soli possono chiamare sopra di me la sua benedizione.

Li consacro al tuo Immacolato Cuore, pregandoti di arricchirli dei suoi meriti, di concedermi che adori con esso la Santissima Trinita’ e il divin Cuore di Gesu’, e che implori per suo mezzo e con Lui la grazia della conversione mia e di tutti i peccatori.

O Maria, mia buona Madre, custodiscimi da ogni peccato in questo giorno.
Amen. Ave Maria!

La chiesa della Madonna della Croce è collocata nell’area della Murgia Timone di fronte alla cappella della Madonna delle Tre Porte, da cui è separata da un vallone.

Deve il suo nome alle numerose croci graffite che si trovano sia sulle pareti esterne che su quelle interne e a quelle in rilievo che ne decorano il soffitto.

La struttura è molto semplice: un’unica navata divisa in due ambienti da un grande arco.
In fondo è collocato il presbiterio, l’altare è completamente scomparso mentre il catino absidale si presenta abbellito da un affresco raffigurante la Madonna Regina seduta in trono con il Bambino e venerata dagli Arcangeli Michele e Gabriele; la sua realizzazione è datata alla seconda metà del XIII secolo ed è attribuita all’artista noto come Maestro della Madonna della Croce.

Questo, oltre a essere un affresco molto bello, è anche uno di quelli meglio conservati dell’intero patrimonio rupestre materano.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome