Ogni Giorno Una Lode a Maria, 1 Giugno 2022. Il Cuore di Maria, viva Sorgente del Cuore di Cristo

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 1 Giugno 2023. Il Cuore di Maria, viva Sorgente del Cuore di Cristo
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 1 Giugno 2023. Il Cuore di Maria, viva Sorgente del Cuore di Cristo

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 1 Giugno 2022. Il Cuore di Maria, viva Sorgente del Cuore di Cristo

O Maria, Madre di Dio e Madre mia, o Signora del SS. Sacramento, Ti prego d’accogliere la mia implorazione: dammi la grazia di partecipare al tuo spirito di adorazione, di ringraziamento, di espiazione per i peccati miei personali e quelli del mondo intero.

O Vergine Riparatrice, o purissima ostia di lode della SS. Trinita’, o vittima innocente e Corredentrice del genere umano, presenta al tuo Divin Figliolo con le tue mani immacolate la mia vita come olocausto d’amore.

Tu che sei l’onnipotenza supplichevole, presenta ogni mio atto, ogni mia azione, tutto il mio lavoro e il mio dolore, e per Gesu’ ogni gloria sia resa al Padre Celeste, in unione allo Spirito Santo nei secoli dei secoli.
Amen. Ave Maria!

Madonna delle Vittorie
Madonna delle Vittorie – (da Pixabay – fietzfotos)

Maria, Madre di mi­sericordia, pregate per noi!

La Madonna è Regina e come tale ha i diritti di sovranità; noi siamo suoi sud­diti e dobbiamo tributarle ubbidienza ed onore.

L’ubbidienza che la Vergine vuole da noi è l’esatta osservanza della legge di Dio. Gesù e Maria hanno la stessa causa: la gloria di Dio e la salvezza delle anime; ma questo piano divino non si può attua­re se non si compie la volontà del Si­gnore, espressa nei dieci Comandamenti.

Alcuni punti del Decalogo si possono osservare con facilità; altri esigono dei sacrifici ed anche degli eroismi.

È un grande sacrificio la custodia con­tinua del giglio della purezza, perché si esige il dominio del corpo, il cuore mon­do da ogni affetto disordinato e la mente pronta ad allontanare le cattive immagi­ni ed i desideri peccaminosi; è un grande sacrificio il perdonare generosamente le offese e il fare bene a chi fa del male. Tuttavia l’ubbidienza alla legge di Dio è anche un atto di ossequio alla Regina del Cielo.

Nessuno s’illuda! Non c’è devozione vera a Maria, se l’anima offende grave­mente Dio e non sa risolversi a lasciare il peccato, specialmente l’impurità, l’odio e l’ingiustizia.

Ogni regina terrena è degna di onore da parte dei sudditi. La Regina del Para­díso merita più ancora. Riceve gli omaggi degli Angeli e dei Beati del Cielo, che la benedicono come il capolavoro della Di­vinità; deve essere anche onorata sulla terra, dove ha sofferto a fianco di Gesù, cooperando efficacemente alla Redenzio­ne. Gli onori che le si rendono, sono sempre inferiori a quelli che merita.

Si rispetti il santo nome della Madon­na! Non si pronunzi inutilmente; non si adoperi nei giuramenti; sentendolo be­stemmiare, dire subito: Sia benedetto il nome di Maria, Vergine e Madre! –

Si onori l’immagine della Madonna, col salutarla e col rivolgerle contempora­neamente qualche invocazione.

Si saluti la Regina del Cielo almeno tre volte al giorno, con la recita dell’An­gelus Domini, e s’invitino gli altri, spe­cialmente i familiari a fare altrettanto. Chi non è in grado di recitare l’Angelus, supplisca con tre Ave Maria e tre Gloria Patri.

All’avvicinarsi delle feste solenni ad onore di Maria, si cooperi -in qualunque modo affinché riescano bene.