Pubblicità
HomeNewsSancta SedesOggi inaugurato l'ospedale a Bangui voluto da Papa Francesco

Oggi inaugurato l’ospedale a Bangui voluto da Papa Francesco

Oggi, a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, viene inaugurato un nuovo centro sanitario pediatrico, ristrutturato e ampliato per volontà di Papa Francesco.

Oggi Sabato 2 marzo è inaugurato il nuovo Centro sanitario, specializzato nella terapia per i bambini malnutriti, è affidato alla progettazione e alla cura dell’Ospedale Bambino Gesù. All’evento sarà presente l’Elemosiniere Pontificio, il Cardinale Konrad Krajewski. 

Papa Francesco ha inviato un videomessaggio: “Mi auguro che possa diventare un centro di eccellenza, dove i bambini possano trovare risposta e sollievo alle loro sofferenze, con tenerezza e amore”.

Papa Francesco conserva “nel cuore gli occhi di dolore dei tanti bambini malnutriti che ho incontrato nella breve visita all’ospedale” di quando era stato in Africa per l’apertura della Porta Santa nel novembre 2015.

La sofferenza dei bambini è senza dubbio la più dura da accettare . Il grande Dostoevskij poneva la domanda: Perché soffrono i bambini?. Tante volte mi chiedo la stessa cosa: perché soffrono i bambini? E non trovo spiegazione. Solo guardo il Crocifisso e invoco l’amore misericordioso del Padre per tanta sofferenza”.

Papa Francesco conclude il videomessaggio:Incoraggio tutti voi a svolgere la vostra opera di cura dei bambini. Spinti dalla carità, pensando sempre al buon samaritano del Vangelo: siate attenti alle necessità dei vostri piccoli pazienti, chinatevi con tenerezza sulle loro fragilità, e in loro possiate vedere il Signore. Chi serve i malati con amore serve Gesù che ci apre il Regno dei cieli. Chi si prende cura dei piccoli sta dalla parte di Dio. Non dimenticate: chi si prende cura dei piccoli sta dalla parte di Dio e vince la cultura dello scarto! Possa questo nuovo Ospedale diventare modello e punto di riferimento per tutto il Paese”.

Alla cerimonia di inaugurazione presenti: il Presidente del Bambino Gesù, dott.ssa Mariella Enoc; il Nunzio Apostolico della Repubblica Centrafricana, Monsignor Santiago De Wit Guzmán; il Presidente della Repubblica Centrafricana,il Signor Faustin-Archange Touadéra, e altre autorità politiche.

Le parole di Mariella Enoc presidente del Bambino Gesù

 “Sono particolarmente contenta che l’inaugurazione del nuovo Centro di Bangui avvenga qualche giorno prima del “compleanno” del nostro ospedale che il prossimo 19 marzo festeggerà i 150 anni dalla fondazione. Le radici sono importanti perché consentono a un albero di crescere dritto e robusto e di aprire verso il futuro nuovi rami e nuove gemme. Il futuro dell’Ospedale Bambino Gesù è costituito dalla ricerca scientifica per dare un nome a malattie ancora senza diagnosi e cura e dalla condivisione della conoscenza che abbiamo raggiunto a livello clinico e scientifico. E’ quello che continueremo a fare nell’ospedale di Bangui, negli altri 9 paesi del mondo con cui abbiamo progetti di collaborazione e formazione e dovunque ci chiederanno di metterci a servizio di bambini sofferenti”.

Foto copertina Vatican News

Fonte acistampa.it – Veronica Giacometti

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome