Pubblicità
HomeTestimoniumOggi 8 Settembre è le Festa della Natività della Beata Vergine Maria....

Oggi 8 Settembre è le Festa della Natività della Beata Vergine Maria. Storia e Significato

La Chiesa festeggia la Natività della Beata Vergine Maria

La Natività della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica e della Chiesa Ortodossa che ricorda la nascita di Maria. Viene celebrata l’8 settembre.

(Fonte Vatican News – Roberta Barbi)

LEGGI ANCHE: Preghiera a Maria Bambina per proteggere i proprio cari

La storia

Nella data odierna le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita di Maria, la madre di Gesù e Madre nostra.

La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nasce a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio.

LEGGI ANCHE: Santi Anna e Gioacchino (STORIA E CULTO)

La festa viene poi introdotta a Costantinopoli nel VI secolo durante il regno di Giustiniano I e, nella locale Chiesa bizantina, questa devozione dà probabilmente origine a un’altra festa, quella della Concezione.

In Occidente viene introdotta solo il secolo successivo, il VII, grazie a Sergio I, Papa siciliano, ma di origine siriana e celebrata dal 688 con una solenne processione che partiva dalla chiesa di Sant’Adriano al Foro fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Il significato della nascita di Maria

La Natività di Maria è strettamente legata alla sua divina maternità: la nascita di Maria consentirà quella di Cristo, grazie a lei il Verbo si può incarnare.

Il significato della celebrazione della Natività della Vergine è quindi la prefigurazione della Natività del Verbo.

Viene, dunque, l’ora della piena instaurazione del regno di Dio, è un momento di gioia: Maria permette la trasfigurazione dell’umanità e diventa il luogo della bellezza della Chiesa.

Anche per questo solo di Maria – oltre che di Gesù e di Giovanni Battista – oltre alla nascita al Cielo, cioè la morte terrena, viene ricordata anche la nascita umana.

Ci sono ovviamente molti parallelismi tra le nascite di queste tre figure. Ad esempio, tutte quante vengono annunciate da emissari divini; Anna, inoltre, come Elisabetta, era considerata sterile e ha ricevuto la grazia della maternità solo in età avanzata; nella preghiera di ringraziamento di Anna al Signore, infine, si ritrova il ringraziamento di un’altra Anna, la madre del profeta Samuele. Entrambe consacrano a Dio i loro figli: Samuele diventerà sacerdote di Dio, Maria ne diverrà addirittura la Madre.

Natività della Beata Vergine Maria, 8 Settembre
Natività della Beata Vergine Maria, 8 Settembre

La rappresentazione iconografica della Natività della Vergine

Anche nella rappresentazione iconografica della Natività della Vergine ci sono elementi comuni alle Natività di Gesù e di Giovanni Battista.

Troviamo Anna sul letto, che ha appena partorito e viene assistita dalle donne che le offrono un uovo, simbolo della vita nascente. La figura di Gioacchino compare solo nelle icone più tarde, ed è comunque una figura secondaria, che resta in disparte e guarda da una finestra, con gioia, la moglie e la neonata che viene lavata, esattamente come spesso si vedono lavati nel catino sia il piccolo Giovanni che Gesù Bambino.

L’amore tra i due sposi Gioacchino e Anna, invece, è evidente nello sguardo tenero che si rivolgono nel momento del loro incontro dopo l’annuncio dell’angelo, anche questo molto rappresentato nell’arte sacra.

Redazione Papaboys

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome