Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 8 Settembre, è la festa di Nostra Signora della Salute: la...

Oggi, 8 Settembre, è la festa di Nostra Signora della Salute: la ‘Lourdes d’Oriente’. Miracoli e Supplica

Nostra Signora della Salute: devozione e preghiera

Nostra Signora della Salute di Velankanni, nota anche come la “Lourdes d’oriente”, è il più frequentato santuario cristiano dell’India, accogliendo ogni anno milioni di pellegrini. 

Le apparizioni

La Madonna, secondo la tradizione, ha compiuto miracoli ed è apparsa diverse volte in questa zona della costa del Golfo del Bengala. Una tradizione orale ben fondata parla di tre apparizioni di Maria.

La prima risalirebbe al sedicesimo secolo – Un ragazzo indù stava andando a consegnare il latte a un cliente. Mentre riposava sotto un albero, vicino a un laghetto, gli apparve la Madonna chiedendogli un po’ di latte per il Bambino. Il ragazzo acconsentì prontamente per poi rimettersi in cammino.

Arrivato alla casa del cliente chiese scusa del ritardo e anche per il latte che mancava. Controllando invece il recipiente del latte si accorse che non mancava niente. Lo stesso signore, anche lui un indù, incuriosito dal racconto del ragazzo, si recò con lui al laghetto.

E lì la Madonna apparve di nuovo. Il fatto si diffuse tra la comunità cattolica vicina che chiamò quel laghetto Matha Kalum, cioè il Laghetto di Nostra Signora.

Alcuni anni più tardi la Madonna apparve di nuovo – La Madonna appare ad un ragazzo disabile che vendeva burro in una piazza dello stesso villaggio di Vailankanni. A lui la Madonna domandò un po’ di burro per il suo Bambino. Il ragazzo glielo diede. Poi la Madonna gli disse di parlare dell’accaduto ad un facoltoso cattolico di una città vicina. Il ragazzo non si accorse subito di essere guarito alla sua gamba. Si alzò immediatamente e si recò da quel signore per eseguire la commissione.

Anche lui, il giorno prima, aveva avuto una visione, in cui la Madonna gli chiedeva di edificarle una cappella. Subito dopo, insieme, si recarono al luogo dove Nostra Signora era apparsa. Proprio qui fu costruita una piccola cappella (una capanna), che ben presto divenne un luogo di culto alla Madonna, chiamata “Arokia Matha” cioè “Madre della Buona Salute”.

Un altro miracolo – Il terzo miracolo riguarda invece dei mercanti portoghesi. Per intercessione della Madonna, furono salvati dal naufragio. Essi furono poi condotti dai pescatori del luogo a quella capanna-cappella. Questi mercanti, tornati dal loro viaggio, fecero costruire una vera cappella, dedicandola a Nostra Signora nel giorno della sua natività. Era l’8 settembre.

In questo modo volevano ricordare il giorno del loro prodigioso salvataggio dalla tempesta al largo di Vailankanni.

Basilica di Nostra Signora della Salute
Basilica di Nostra Signora della Salute (Sajanjs, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons)

La devozione

Da alcuni anni, l’11 febbraio, giorno in cui la Chiesa commemora l’apparizione di Nostra Signora a Lourdes, è stato significativamente associato a un evento importante: la celebrazione della Giornata Mondiale del Malato.

Nell’anno 2002, in cui se n’è celebrato il decimo appuntamento, questa ha avuto luogo proprio presso il noto centro di pellegrinaggio mariano dell’India meridionale, il Santuario della “Madonna della Salute” di Vailankanny. E, di certo, non a caso.

Da diversi secoli, infatti, con fiducia e profonda devozione, milioni di uomini e donne raggiungono il santuario situato sulle coste del Golfo del Bengala, certi dell’aiuto celeste della Madre di Dio per tutte le loro necessità. Soprattutto guarigioni dalle sofferenze corporali che li affliggono.

Nel settembre del 1771, Vailankanni che era stato fino ad allora sotto la parrocchia di Nagapattinam, viene elevato al rango di parrocchia. Attorno alla piccola cappella viene costruita una grande chiesa. Consacrata nel 1933, successivamente Papa Giovanni XXIII ha elevato alla condizione di Basilica il 3 novembre 1962, sotto la giurisdizione della diocesi di Thanjavur.

Oggi, Vailankanny, non attira soltanto i pellegrini indiani di fede cattolica ma anche tantissimi seguaci di altre religioni, in particolare indù, che vedono nella Madonna della Salute la Madre premurosa e compassionevole dell’umanità sofferente.

(Fonte santiebeat.it – Autore: Maria Di Lorenzo)

LEGGI ANCHE: Cinque interventi prodigiosi a chi ha pregato la Medaglia Miracolosa!

Preghiera a Nostra Signora della Salute

Santissima Vergine Maria, Madre di Dio e Madre della Salute, ci rivolgiamo a Lei oggi, pienamente fiduciosi nel Suo cuore materno.

Oggi consacriamo le nostre opere e i nostri sacrifici, tutto ciò che possediamo e che siamo.

Regni su di noi carissima Madre, che tutti noi possiamo rimanerLe uniti nella prosperità come nelle avversità, nella gioia come nella tristezza, nella salute come nella malattia, nella vita come nella morte.

Attraverso di Lei, noi elogiamo la Santa Chiesa Cattolica. La protegga contro tutti gli attacchi dei suoi nemici.

Attraverso di Lei, noi lodiamo la razza umana.

Faccia sì che gli uomini e le nazioni possano comprendere e compiere i precetti del Suo Figlio Divino. Ama il prossimo tuo così che la pace sincera possa stabilirsi profondamente nella giustizia e nella verità. Amen.

Puoi invocare anche la Madonna della Salute

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome