Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 8 gennaio, è la festa di Mamma Rosa, la donna santa....

Oggi, 8 gennaio, è la festa di Mamma Rosa, la donna santa. Recita la preghiera per una grazia

Oggi, 8 gennaio 2022 si ricorda la Beata Eurosia Fabris (Mamma Rosa), patrona dei terziari francescani

Eurosia Fabris Barban è stata una madre di famiglia italiana, proclamata beata dalla Chiesa cattolica; è conosciuta anche con il nome di Mamma Rosa, è venerata come modello di santità nella vita quotidiana di una famiglia cattolica.

La vita della Beata Eurosia Fabris

Nasce il 27 settembre 1866 a Quinto Vicentino, in Veneto. All’età d quattro anni, insieme alla famiglia, si trasferisce a Marola, frazione di Torri di Quartesolo, dove si snoderà tutta la sua vita di giovane impegnata, moglie e mamma e dove oggi riposano le sue reliquie.

mamma-rosa-terziaria-francescana
mamma-rosa-terziaria-francescana

Rosina, come tutti la chiamano in casa, cresce in un clima familiare fortemente cristiano. Riesce ad imparare a leggere e scrivere nonostante avesse frequentato solo le prime due classi elementari.

Diventa sposa

Diventa catechista in parrocchia, ma anche sarta e maestra di cucito in casa. A 19 anni la sua vita è sconvolta dalla morte di una giovane mamma, sua vicina di casa, che lascia orfane due bimbe di pochi mesi. Rosina entra in quella casa della famiglia Barban come domestica e, diremmo oggi, soprattutto baby sitter, dato che le sue attenzioni e il suo amore si riversano subito sulle due orfanelle.

Sei mesi dopo il vedovo, Carlo Barban, di 23 anni, la chiede in sposa e lei accetta ma solo dopo essersi consigliata in famiglia e con il confessore. Lo farà maggiormente, probabilmente, solo per amore delle due bimbe.

Se questa motivazione potrebbe anche non essere la base per un vero “matrimonio d’amore”, il gesto di Rosina viene interpretato da tutti come uno squisito gesto di carità, perché lei è ben cosciente della situazione economica disastrata della famiglia del marito, dove c’è anche un suocero anziano e malato da accudire e un cognato ancora minorenne cui badare.

Una vita di carità

Da quel momento in poi la vita di Rosina sarà ogni giorno intessuta da piccoli e grandi gesti di carità. Mette al mondo sette figli (alcuni diventano sacerdoti), ma altrettanti ne accudisce, tra quelli nati dal primo matrimonio del marito e altri orfani che accoglie in casa.

Per trovare il pane necessario a tutte quelle bocche fa la sarta dal mattino alla sera. Eppure nessuno bussa alla sua porta senza ricevere qualcosa, magari anche solo uova, latte e minestra che si toglie di bocca. Allatta i bimbi delle altre senza accettare compenso, si presta per l’assistenza dei malati.

Ospita pellegrini e poveri di passaggio, educa la famiglia ad una soda vita cristiana, contenta delle tante vocazioni sacerdotali e religiose che sbocciano in casa sua.

Nella sua vita, insieme al figlio Sante Luigi, fu terziaria francescana.

La morte e il culto

Carlo Barban muore nel 1930, Rosina lo segue neppure due anni dopo, l’8 gennaio 1932.

Lei è stata beatificata dalla Chiesa cattolica il 6 novembre 2005 nella Cattedrale di Vicenza, sotto il pontificato di Benedetto XVI.

Beatificata per dare a tutte le mamme un modello ed una protettrice in più, perché si è santificatasi semplicemente tra orto, stalla e cucina. Davvero una santità alla portata di tutti. (Fonte www.santiebeati.it – Autore: Gianpiero Pettiti)

Preghiera alla Beata Eurosia Fabris Barban

(Per ottenere grazie e la glorificazione della Beata Eurosia Fabris Barban)

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Santissima Trinità, che benevolmente hai guidato l’impegno della beata Eurosia Fabris a seguire fedelmente la Tua volontà in ogni circostanza della sua vita di ragazza, di sposa e di madre, sorreggendola con la Tua divina grazia,

Ti preghiamo, per la sua intercessione, di benedire le nostre famiglie, di proteggerle da ogni male, di aiutarle a vivere cristianamente nella virtù, nell’amore e nella pace.

Inoltre Ti  chiediamo, in particolare, di concederci la grazia che ci sta tanto a cuore…

Santa Trinità, unico Dio, ascoltaci.

Gloria al Padre….

Madre di Dio, prega per noi.
Ave Maria…

Beata Mamma Rosa, prega per noi e le nostre famiglie

(Si consiglia la preghiera come una novena per nove giorni consecutivi)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome