Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 7 Settembre, è la festa della Madonna della Luce: devozione e...

Oggi, 7 Settembre, è la festa della Madonna della Luce: devozione e supplica potente

Madonna della Luce: culto e devozione a Mistretta

Scopri l’amore del popolo di Mistretta alla Madonna della Luce e recita la supplica

Il culto

La festa della Madonna Della Luce a Mistretta viene celebrata ogni anno per due giorni nelle date dal 7 e all’8 Settembre.

La modalità di svolgimento della festa è curiosa e caratteristica, una coppia di “Guerrieri Giganti” chiamati Cronos e Mitia seguono la statua della Madonna trasportata per le vie della città; i Giganti sono di vetroresina e vengono portati a spalla per le vie del paese già qualche giorno prima della festa ballando e raccogliendo le offerte.

La statua della Madonna è custodita nella Chiesa del Cimitero, fuori città, dove vi è un’antichissima immagine dipinta su una roccia sopra la quale è stata edificata la Chiesa.

Madonna della Luce: culto e devozione a Mistretta
Madonna della Luce: culto e devozione a Mistretta

La leggenda narra che per caso fu scoperta l’immagine sacra e che vicino ad essa vi fossero delle ossa umane di dimensioni fuori dal comune, appunto i Giganti posti a guardia della Madonna. La statua venne trasportata in paese, ma la mattina dopo fu ritrovata nel luogo del recupero. Poiché questo fatto avvenne più volte, gli abitanti di Mistretta iniziarono a pensare che, durante la notte, due giganti riportassero la sacra immagine al suo posto.

Così oggi si rivive l’evento, infatti, i due pupazzi vengono portati alla chiesetta in campagna dove riposa la Madonna, emozionante l’incontro tra i Giganti e la Madonna, infatti, nel momento dell’incontro essi fanno un inchino a Maria in segno di riverenza e quindi la conducono in città. La statua della Madonna “esce” dalla Chiesa per salire (“acchiana“) nel paese, i Giganti l’affiancano facendole la guardia per tutto il percorso. La Madonna e i Giganti si dirigono poi nella Chiesa Madre di Mistretta e sul piazzale antistante alla Chiesa, ballano (o in popolano “l’abballu”) per festeggiare l’arrivo della Madre Santa.

Il giorno dopo, “Mitia” e “Cronos” si affiancano alla statua della Madonna portata anch’essa in spalla da uomini robusti e la scortano per tutto il percorso della processione.

(Fonte biscobreak.altervista.org)

LEGGI ANCHE: La scienza non ha parole. Carolina è guarita: il miracolo dalla Madonna di Loreto…

Preghiera alla Madonna della Luce

O Maria, Madre della Luce, illumina col fuoco che porti nel grembo: Cristo Gesù, nostro Signore, i bui sentieri della nostra vita.

Facci comprendere, con la luce della tua umile sapienza, i misteri del tuo Figlio. Che Gesù, splendore del Padre, sia per noi il nostro maestro e il senso della nostra esistenza. Fa’ che lo ascoltiamo, lo imitiamo, lo amiamo.

Concedici una nuova effusione di Spirito Santo quando ci viene a mancare il vino della gioia: frutto della Sua presenza. Dacci la grazia di accogliere il Regno di Dio, abbandonando quello del peccato e della morte.

Fa’ che la luce della trasfigurazione inondi il nostro essere, tenendo gli occhi fissi sul Cristo, nel quale il Padre ha detto e rivelato tutto.

Rendici degni di ricevere sempre con purezza di cuore il dono sublime dell’Eucaristia, “deposito” posto nelle nostre mani e nel nostro cuore, affinché fruttifichi per la vita eterna.

Accompagnati dunque a noi, Madre della Luce, nel tempo del nostro pellegrinaggio, poiché nera è la notte e lontana è la casa, ma con te siamo sicuri. Non tener conto dei nostri colpevoli ritardi, ma guidaci tu sempre più avanti, dandoci coraggio.

Aurora del mondo nuovo e Stella del mattino, prega per noi. Amen.

Puoi invocare anche la Madonna della Salute

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome