Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 7 dicembre 2021, è la festa di Sant'Ambrogio: vita, miracoli e...

Oggi, 7 dicembre 2021, è la festa di Sant’Ambrogio: vita, miracoli e leggende. Recita la supplica per una grazia!

Sant’Ambrogio, vescovo: vita e preghiera

Sant’Ambrogio è stato un vescovo e teologo; è considerato tra i quattro massimi dottori della Chiesa d’Occidente e il protettore degli apicoltori.

La sua storia

Nasce intorno al 330 d.C. a Treviri, in Germania, da una famiglia di origini romane. La leggenda vuole che, mentre era ancora in fasce, venne attorniato da uno sciame di api senza riportare alcuna conseguenza (come successe anche a Santa Rita, ndr).

Quando il padre morì, Ambrogio ritornò a vivere a Roma con la famiglia; si mise a studiare la Retorica e cominciò ad esercitare la carriera di Avvocato della Prefettura italiana, africana e Illirica. Nel 370 è chiamato a ricoprire la carica di Governatore nelle province di Emilia e Liguria, stabilendosi a Milano.

Ma l’avvenimento più importante nella vita di Ambrogio fu nel 374 quando venne nominato vescovo di Milano. Su tale elezione, nonostante varie vicissitudini, Ariani e Cattolici si trovarono d’accordo.

Ambrogio subito dopo, forse spaventato dall’incarico troppo prestigioso o inaspettato, fuggì da Milano. Poi decise di accettare, pensando che quello era ciò che Dio voleva da lui.

Si spogliò di ogni bene terreno e offrì tutto ciò che aveva alla Chiesa.

Dopo aver ricevuto il Battesimo e aver preso gli Ordini (Ambrogio era catecumeno *1), fu consacrato Vescovo il 7 dicembre 374: a fargli da guida fu scelto il prete Simpliciano.

La spiccata personalità, le conoscenze bibliche e l’atteggiamento sempre aperto e disponibile di Ambrogio conquistarono anche l’imperatore Graziano, che lo scelse come consigliere. Proprio grazie all’intervento di Ambrogio, durante gli anni in cui governò Graziano, la religione cattolica riuscì ad imporsi come unica fede pubblica ammessa nell’impero.

A questo proposito, fu l’imperatore Teodosio I ad ufficializzare la religione cattolica come fede di Stato con l’editto di Tessalonica. Di fatto Ambrogio si dimostrò sempre un tenace avversario del Paganesimo e dell’Arianesimo.

Sant’Ambrogio
Sant’Ambrogio

Leggende e miracoli su Sant’Ambrogio

Sant’Ambrogio è stato sempre protagonista di racconti e leggende popolari.

Oltre all’episodio dello sciame di api citato all’inizio, ve ne sono altri che testimoniano la grandezza di questo uomo e il suo straordinario carisma. Si narra ad esempio che un giorno, camminando per le vie di Milano, Ambrogio incontrò un fabbro che aveva difficoltà a piegare il morso di un cavallo. Pare che Ambrogio riconobbe in quel morso un chiodo utilizzato per crocifiggere Gesù Cristo; oggi un chiodo della crocifissione si trova ancora sull’altare maggiore del Duomo di Milano.

Ambrogio e il demonio

Altra leggenda su Sant’Ambrogio racconta della lotta tra Ambrogio e il demonio, che avvenne presso una colonna romana. Il diavolo conficcò le corna nel marmo durante la colluttazione, poi spaventato fuggì via. Pare che da quei fori della colonna (che si trova nella piazza antistante la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano) fuoriesca un caratteristico odore di zolfo e che mettendo l’orecchio sul buco si odano gli stridori dell’inferno.

La battaglia di Parabiago

C’è un altro racconto leggendario che vede come protagonista Sant’Ambrogio: esso è la battaglia di Parabiago, che si combatté il 21 febbraio 1339, e che vide lo scontro tra le truppe milanesi guidate da Luchino Visconti e quelle della Compagnia di San Giorgio, condotte invece dal pretendente Signore di Milano, Lodrisio Visconti. Le sorti della celebre battaglia, in cui ebbe la meglio la compagnia guidata da Luchino con il nipote Azzone, pare siano state decretate proprio da un’apparizione di Sant’Ambrogio, che comparve in sella ad un cavallo con la spada sguainata e mise paura alle truppe di Lodrisio.

LEGGI ANCHE: 10 consigli per vivere l’Avvento nella pace e nella gioia

La morte e culto

Sant’Ambrogio muore a Milano il 4 Aprile dell’anno 397; in eredità ci ha lasciato un imponente patrimonio letterario e religioso: opere liturgiche, trattati ascetico-morali, commentari sulle Sacre Scritture.

È venerato come Padre della Chiesa e annoverato tra i quattro massimi dottori della Chiesa d’Occidente, insieme a san Girolamo, sant’Agostino e san Gregorio Magno.

In particolare, Ambrogio diffuse e promosse il canto corale: gli inni autentici ambrosiani sono quattro, e vengono utilizzati soprattutto durante la celebrazione della liturgia festiva oppure durante le preghiere.

È patrono di: Chiesa ambrosiana, Lombardia, Milano, Alassio, Monserrato, Buccheri, Cerami, Vigevano, Castel del Rio, Omegna, vescovi, apicoltori, coloro che lavorano la terra, prefetti.

Sant’Agostino conobbe Sant’Ambrogio e rimase colpito dai suoi sermoni, fu uno dei primi passi della conversione del noto santo.

(Fonte biografieonline.it)

1 – Il termine catecumeno indica colui che intraprende il percorso di fede che si deve seguire per essere ammessi al Sacramento del Battesimo. Tale percorso di iniziazione cristiana viene chiamato Catecumenato, la cui etimologia è la parola greca κατηχούμενος, katēchúmenos, ossia “colui che viene istruito”.

Preghiera a Sant’Ambrogio

O glorioso Arcivescovo Sant’Ambrogio, che impiegaste tutta la vostra vita nel difendere la verità della fede, contro gli assalti dell’eresia e dell’empietà;

ottenetemi, vi prego, la grazia di professar costantemente e difendere con intrepidezza fino alla morte quella santa religione di cui per divina misericordia ebbi la sorte avventurata di nascere.

Padre Nostro che sei nei Cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno e sia fatta la tua volontà come in Cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male. Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. come era nel principio, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Oppure:

Glorioso Sant’Ambrogio oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

La benedizione di “Carlo Acutis”: un altro santo della Lombardia

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome