Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 6 Settembre, San Zaccaria: il profeta 'apocalittico'. Recita la preghiera per...

Oggi, 6 Settembre, San Zaccaria: il profeta ‘apocalittico’. Recita la preghiera per una grazia

San Zaccaria, profeta: vita e preghiera

San Zaccaria, profeta ebreo, predisse il ritorno del popolo dall’esilio nella terra promessa, dando ad esso l’annuncio di un re di pace, che Cristo Signore attuò mirabilmente nel suo trionfale ingresso nella Città Santa di Gerusalemme.

La storia

San Zaccaria è un personaggio dell’Antico Testamento, profeta ebreo. È l’undicesimo dei dodici profeti minori il cui ministero si svolse tra i Giudei rimpatriati in Gerusalemme dall’esilio babilonese, dall’anno 520 a.C. in poi, contemporaneamente al ministero di Aggeo.

Era di stirpe sacerdotale e figlio di Barachia nonché l’autore dell’omonimo Libro dell’Antico Testamento. Il nome significa “YHWH ricorda”.

San Zaccaria, profeta: vita e preghiera
San Zaccaria, profeta: vita e preghi

Mediante visioni e parabole, egli annunzia l’invito di Dio alla penitenza, condizione necessaria perché si avverino le promesse di Dio. Le sue profezie riguardano il futuro del rinato Israele, futuro prossimo e futuro messianico.

Zaccaria mette in evidenza il carattere spirituale del rinato Israele, la sua santità. L’azione divina in quest’opera di santificazione raggiungerà la sua pienezza col regno del Messia. La profezia si è avverata nell’entrata solenne di Gesù nella città santa.

Zaccaria avrebbe compiuto molti prodigi, accompagnandoli con profezie di contenuto apocalittico, come anche la fine del mondo e il doppio giudizio divino.

LEGGI ANCHE: La sconvolgente profezia del cardinale Comastri sulla famiglia: ‘Saremo perseguitati…’

Preghiera a San Zaccaria

Tu solo sei santo, Signore, e fuori di te non c’è luce di bontà: per l’intercessione e l’esempio di San Zaccaria profeta, fa’ che viviamo una vita autenticamente cristiana, per non essere privati della tua visione nel cielo. Amen.

Oppure:

Glorioso profeta oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna…

Puoi invocare anche l’Arcangelo San Michele

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome