Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 6 Settembre, ricordiamo il Beato Martino Bertranni: il frate esorcista che...

Oggi, 6 Settembre, ricordiamo il Beato Martino Bertranni: il frate esorcista che faceva miracoli (Preghiera)

Beato Martino Bertranni da Bisignano: vita e preghiera

Il Beato Martino Bertranni (o Bertrani), al secolo Francesco Martino, è stato un laico francescano che la Chiesa festeggia e ricorda il 6 Settembre.

La vita

Poche le notizie che abbiamo sulla sua vita; asce nel XVI secolo e trascorse gran parte della sua vita ad Aiello in Calabria.

Viene ricordato come un religioso che visse una vita all’insegna della pietà e dell’umiltà. Lo storico Gualtieri, lo definisce quale frate dalla vita esemplare e quale predicatore famoso. Nel testo secentesco, di Arturo da Moustier, “Martyrologium Franciscanum” è menzionato come un frate che ebbe il dono di compiere numerosi miracoli.

Riuscì a predire la morte prematura del primogenito del conte di Aiello, ma questo racconto non suffragato dai fatti reali, rimane solo un racconto leggendario.

Il beato Martino è ricordato per aver salvato numerosi ossessi liberandoli dal demonio.

Beato Martino Bertranni
Beato Martino Bertranni

Infatti, nel volume sulle “Croniche degli istituiti dal p.s. Francesco” del 1680, lo si definisce “frate, per la gran copia delle sue lodevoli virtù: per le quali meritò molte grazie del Signore. E fra l’altre; molte volte egli col segno della Croce, e colla benedizione, fatta con l’acqua benedetta, liberò diversi indemoniati, restituendo la salute anche ad altri infermi”.

Nello stesso testo l’autore continua: “Molte altre cose meravigliose si potrebbero descrivere di questo fedele servo di Cristo, che dopo aver servito lungo tempo il Signore nella religione Francescana morì santamente”.

Si presume sia morto il 6 settembre 1520 ad Aiello in Calabria, e che sia stato sepolto nel convento dei frati minori di San Francesco, di quella comunità calabrese.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Mauro Bonato)

LEGGI ANCHE: La ‘potente’ preghiera di San Francesco per iniziare bene la giornata e diventare santi…

Preghiera al Beato Martino Bertranni

Beato Martino Bertranni oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna…

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome