Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaOggi, 5 Agosto, è la festa della Madonna delle Neve: miracolo e...

Oggi, 5 Agosto, è la festa della Madonna delle Neve: miracolo e potente supplica da recitare per invocarla

Madonna della Neve: la Vergine tanto amata a Roma

Nostra Signora della Neve è uno dei titoli sotto cui viene invocata in ambito cattolico la Madonna. I festeggiamenti vengono generalmente fatti coincidere con la memoria della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, che già il martirologio geronimiano pone al 5 agosto; in tale giorno viene anche celebrato il ricordo del leggendario miracolo della nevicata che avrebbe ispirato a papa Liberio la fondazione dell’edificio sacro. 

Il miracolo

Viveva in Roma nel secolo IV, sotto il pontificato del Papa Liberio, un nobile patrizio di nome Giovanni, il quale, non meno che la sua consorte, di nome Maria, era acceso di grande amore verso la Santissima Vergine. Non avendo figliuoli, andava pensando quale fosse la volontà di Dio a loro riguardo perchè potessero sempre meglio servirlo usando in bene le loro cospicue ricchezze.

A Maria Santissima di continuo rivolgevano ferventi suppliche. La Madonna aveva però su di loro disegni cui certo essi non avrebbero mai pensato. Lei voleva che a Roma venisse eretto un santuario in suo onore. Per questo apparve in sogno ai due suoi devoti manifestando il suo desiderio.

Indicando anche il luogo dove dovevano farlo costruire, annunciando che nel giorno appresso avrebbero trovato uno dei sette colli di Roma bianco di neve. Giovanni e Maria furono assai contenti e ringraziarono il Signore di gran cuore. Venuta poi la mattina, Giovanni volle visitare i colli sicuro di vedervi il miracolo nonostante la calma di agosto.

Il miracolo era veramente avvenuto sull’Esquilino ove doveva essere costruita la chiesa. Manifestò la visione e il miracolo al Papa, e questi, che aveva avuto la medesima visione «io pure, disse il Papa, ebbi la stessa visione, ed è segno che Maria scelse quel colle a stia gloria», fu ben lieto di approvare e benedire l’opera.

Subito si scavarono le fondamenta ed in poco tempo la basilica fu compiuta.

Madonna della Neve: la Vergine tanto amata a Roma
Santa Maria Maggiore – Gambar oleh lapping dari Pixabay

Santa Maria Maggiore e il 5 Agosto

Questo grandioso monumento alla Madre di Dio fu dapprima chiamato Basilica Liberiana per ricordale il Pontefice Liberio che aveva approvato i disegni; in seguito, venne chiamata Santa Maria Maggiore e dedicata alla Beata Vergine della Neve.

A Santa Maria Maggiore si venera pure il Presepio o Culla di Gesù Bambino che è il più prezioso tesoro posseduto da questo celebre santuario; nel giorno di Natale viene esposto alla pubblica venerazione.

Qui ogni anno, il 5 Agosto, migliaia di fedeli o curiosi assistono alla riproduzione del miracolo della neve, vengono fatti cadere dal cielo infiniti petali bianchi per riprodurre la storica nevicata. Nella stessa serata vengono proposti anche spettacoli di musica e luci.

LEGGI ANCHE: Supplica potente alla Madonna di Loreto per ottenere una grazia

Preghiera alla Madonna della Neve

Vergine beatissima che noi onoriamo col titolo di Madonna della Neve Ricordatevi che siete la Madre nostra e la nostra speciale protettrice.

Vegliate incessantemente su di noi e fateci sentire i benefici effetti della vostra protezione.

Fateci buoni nella mente per la fede buoni nel cuore e nelle opere di carità.

Fate o Madre nostra cara che a vostra imitazione amiamo assai Gesù Cristo perché i suoi insegnamenti ed esempi siano in tutte le ore della nostra vita la luce dell’anima nostra otteneteci il perdono delle colpe e preservateci dal commetterne di nuove.

Benedite noi le nostre famiglie tutti coloro che ci sono cari; la vostra benedizione ci conforti specialmente nei dolori della vita della morte e ci conduca in Paradiso a cantare insieme con voi la Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo. Così sia.

3 Ave Maria

1 Gloria al Padre

Conosci la Grotta del Latte della Vergine Maria?

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome